Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

ENOLO' entra nel commercio globale del vino e si espande nell'UK

L’innovativa piattaforma di servizi di logistica e di marketing nata a Manoppello, che ha realizzato il marketplace “cartadeivini.wine”, ha acquisito una partecipazione in una società di food&beverage con sede a Londra

A cura della redazione

Enolò, l’innovativa piattaforma di servizi di logistica e di marketing nata in Abruzzo, a Manoppello, che ha realizzato il marketplace “cartadeivini.wine”, esclusivo per il mondo del vino, ha acquisito una partecipazione in una società di food&beverage con sede a Londra, ponendo le basi per dare forte impulso al suo business. Maggiori dettagli sull’operazione saranno comunicati nelle prossime settimane.

Una grande opportunità per lo sviluppo commerciale proprio, per i produttori italiani clienti della sua piattaforma e per i brands di beers&spirits internazionali che, senza intermediazioni, possono accedere in modo efficiente e conveniente ai mercati HoReCa e off-premise.

L’acquisizione, finalizzata ad una solida partnership commerciale ed operativa con la LTD, già annunciata nel business plan presentato agli investitori nel round della campagna di ECF in corso sulla piattaforma Opstart è il primo milestone raggiunto nell’internazionalizzazione di Enolò.

L’espansione nel Regno Unito genera molteplici benefici per Enolò, per i suoi investitori e per gli altri stakeholder:i produttori di vini italiani ed internazionali clienti della piattaforma Enolò, potranno estendere la commercializzazione al canale HoReCa in UK e verso i buyer internazionali; gli operatori dell’HoReCa italiano potranno acquistare a prezzi competitivi scegliendo da una ricca gamma di prodotti di produzione UK: whisky, birre e altri spirits; Enolò acquisirà visibilità sul mercato UK e nella business community di Londra, la principale piazza internazionale per gli strumenti finanziari collegati al vino, per creare nuove piattaforme e stabilire partnership finalizzate alle altre linee di sviluppo previste dal piano strategico di Enolò:la piattaforma di certificazione dei vini con la ‘distributed ledger technology’, e la piattaforma internazionale di trading di strumenti finanziari ‘tokenizzati’, basati su vino come assett class certificata.

Stefano Baldi, CEO e Co-Founder di Enolò, ha dichiarato: “prosegue solido lo sviluppo di Enolò. Abbiamo oggi in piattaforma 35 brands operativi e tra essi importanti gruppi, 600 circa tra ristoranti enoteche e wine bar. Dall’avvio delle operazioni, a dicembre 2019, nonostante il periodo di lockdown che ha colpito soprattutto la ristorazione delle grandi città, abbiamo movimentato oltre 80.000 bottiglie con un trend in crescita che ci fa stimare di arrivare a dicembre ad una quantità superiore alle 120.000 bottiglie. I nostri investitori, che già hanno dimostrato di volerci sostenere con forza anche in questo secondo round di Equity CrowdFunding, saranno felici di sapere che la determinazione del nostro management sta conseguendo, nei tempi previsti, gli obiettivi annunciati. Allo stesso tempo, siamo ben consapevoli che non è possibile fermarsi qui e non dimentichiamo le altre promesse di sviluppo, fatte ai nostri stakholders. Oggi siamo molto felici di annunciare il consolidamento di questa operazione, ma stiamo lavorando intensamente anche sul piano del marketing e seppure con la dovuta prudenza, abbiamo ragione di credere che presto potremo annunciare il raggiungimento di importanti accordi commerciali che porteranno ad estendere significativamente i volumi del nostro business.

Continua a leggere in Focus...

Gran Sasso Active Gourmet, partito il viaggio alla scoperta del territorio

Promosso da Wolftour Discover Abruzzo e Vini d’Altura di Pendeche, il percorso di...

Continua a leggere...

Modacapelli shop, Pescara diventa leader dell’haircare in digitale

Fondata nel 2020 da Azzurra e Giammarco Ballone, in un quadriennio Modacapelli Shop è divenuta...

Continua a leggere...

Il Pastificio Cocco punta al mercato globale della pasta e promuove l'artigianalità abruzzese su Amazon

Il pastificio di Fara San Martino ha siglato una partnership con l’abruzzese 3PW, società...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione