Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

E' prodotta ad Oricola la bottiglia di coca-cola con il 50% di plastica reciclata

Lo stabilimento aquilano produrrà le nuove bottiglie con il 50% di plastica riciclata e come sempre 100% riciclabili

A cura della redazione

Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore delle bevande a marchio The Coca-Cola Company nel Paese, produrrà le nuove bottiglie realizzate con il 50% di plastica riciclata (r-PET) nella fabbrica di Oricola, confermando il proprio impegno verso l’economia circolare: oltre ad essere già al 100% riciclabili, negli ultimi dieci anni bottiglie e lattine hanno visto ridursi la quantità di plastica, vetro e alluminio rispettivamente del 20%, 25% e 15%. La speranza è che il Governo o il Parlamento rimuovano il limite di utilizzo massimo del 50%, presente solo nel nostro Paese

La scelta di introdurre sul mercato bottiglie con il 50% di plastica riciclata è infatti solo uno degli impegni che Coca-Cola sta da tempo portando avanti per ridurre i materiali impiegati nella produzione dei propri imballaggi, investendo oltre 20 milioni di euro negli ultimi anni in innovazioni tecnologiche che hanno permesso di ottimizzare e ridurre il peso e il volume degli imballaggi attraverso la cosiddetta “sgrammatura”.

Crediamo sia nostra responsabilità fare industria in modo sostenibile, per questo abbiamo deciso di investire in un piano nazionale che preveda nuove linee di produzione e l’utilizzo di innovative tecnologie e materiali” ha aggiunto  Manuel Biella, Direttore Supply Chain di Coca-Cola HBC Italia. “Ci auguriamo che venga rimosso il limite sulla quantità di plastica riciclata al 50%, presente solo in Italia, così da poter proseguire nel piano di investimenti con l’obiettivo di essere promotori di un’economia circolare a 360°”

Sono realizzate con il 50% di plastica riciclata (r-PET) tutte le bottiglie di Coca-Cola, Coca-Cola Zero Zuccheri, Coca-Cola Senza Caffeina, Coca-Cola Light Taste, Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri da 450 ml, Fanta Original da 450 ml e FUZETEA da 400 ml.

Continua a leggere in Focus...

Olio Abruzzo: cala la produzione, cresce la qualità

Secondo Coldiretti, la produzione di olio extravergine d’oliva in regione vede finora un calo...

Continua a leggere...

Il super manager Miniero: “L’Abruzzo spicca nel settore automotive”

Il manager, intervenuto in un incontro a Confindustria Chieti-Pescara, è di origine abruzzese e...

Continua a leggere...

ENOLO' entra nel commercio globale del vino e si espande nell'UK

L’innovativa piattaforma di servizi di logistica e di marketing nata a Manoppello, che ha...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione