Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Diamoci una scossa... contro il rischio sismico

Si è aperto in 500 piazze italiane, 12 le abruzzesi, il Mese della Prevenzione Sismica, un’occasione per riflettere sulla sicurezza del patrimonio delle nostre città

a cura della redazione

È con l’imperativo "Diamoci una Scossa" che si è aperta ieri domenica 30 ottobre la 1* Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, un appuntamento che anticipa il Mese della Prevenzione Sismica fissato per il prossimo novembre. Una campagna nazionale sulla prevenzione attiva pensata per il concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese con maggiori opportunità di crescita e sviluppo.

Cinquecento punti informativi nelle piazze italiane, dodici in Abruzzo, di cui quattro nella provincia dell'Aquila (L’Aquila, Sulmona, Avezzano, Carsoli); tre in provincia di Teramo (Teramo, Montorio al Vomano, Giulianova); due nella provincia di Pescara (Pescara e Montesilvano); tre in provincia di Chieti (Chieti, Lanciano, Vasto).

Duecento professionisti, tra architetti e ingegneri, tutti esperti in rischio sismico, durante il prossimo Mese della Prevenzione Sismica dal 22 ottobre al 30 novembre, saranno a disposizione dei cittadini gratuitamente e su richiesta effettueranno una visita tecnica per fornire una prima informazione sullo stato di rischio dell'immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo. Le visite tecniche potranno essere richieste tramite il portale www.giornataprevenzionesismica.it.

Contemporaneamente anche i professionisti che vorranno mettersi a disposizione per l'iniziativa potranno farlo registrarsi sul sito www.giornataprevenzionesismica.it. 

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca, ha sottolineato “In questa 1* Giornata della Prevenzione Sismica è stato distribuito materiale informativo e sono state fornite indicazioni sui temi della prevenzione sismica allo scopo di far conoscere gli strumenti fiscali (ad es. il Sisma Bonus e l'Eco Bonus) messi a disposizione dallo Stato per migliorare la sicurezza delle proprie abitazioni. Inoltre, si sono potute prenotate visite gratuite sui fabbricati per valutare lo stato delle strutture".

L’intera iniziativa "Diamoci una Scossa" è promossa a livello nazionale da Fondazione Inarcassa, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e da quello degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei rettori Università italiane e Rete dei Laboratori universitari di Ingegneria Sismica.

Continua a leggere in Focus...

Fiat Professional presenta il miglior Ducato di sempre

Il nuovo Ducato MY2020 che viene prodotto alla Sevel di Atessa, anticipa alcune informazioni sul...

Continua a leggere...

Un altro anno di crescita e di sviluppo per Amadori

Il Gruppo di Cesena, ma con una sede produttiva anche in Abruzzo a Mosciano Sant'Angelo, ha...

Continua a leggere...

Lavorare in Abruzzo, un’assunzione su 4 è “di difficile reperimento”

Meccanici e montatori di macchinari industriali, ma anche quelle legate a ICT e digitale sembrano...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione