Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Anche quattro istituti del nostro territorio nell’ottava edizione di TecnicaMente

Il progetto di Adecco, nato nel 2014, ha l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende

A cura della redazione

 Si svolgerà in 4 istituti tecnici del territorio abruzzese (I.I.S. A. Volta di Pescara, Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Mattei di Vasto, Istituto Istruzione Superiore Da Vinci De Giorgio di Lanciano e IIS Alessandrini Marino di Teramo) l’ottava edizione di TecnicaMente, il progetto di Adecco, nato nel 2014 con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende.

In Abruzzo il progetto coinvolge 18 aziende, tra cui Fameccanica Data, Fater, Aptar Italiak, Trigano, Connect, Bioalimenta, Italprogetti, Mar Plastica, Imm, Ma, Eberspaecher Italia, Digitalsoft, Tasso, Cimid, Infolab, Tcm, Cbre e Studio Ware, e 56 studenti degli istituti tecnici coinvolti che si sfideranno nella realizzazione di progetti commissionati loro dalle aziende.

I progetti riguarderanno, tra gli altri, la progettazione di droni, sistemi per il recupero di energia dall’acqua o per la purificazione dell’aria, sistemi di tracking per guardaroba e per la manutenzione intelligente.

Le imprese si sono rese disponibili a valutare i progetti assieme a professori e dirigenti scolastici che hanno reso possibile la strutturazione del programma anche a distanza. I migliori elaborati saranno premiati con assessment e sessioni di coaching dedicati per rendere i ragazzi più preparati ad affrontare il mondo del lavoro. Inoltre, da quest’anno, i migliori progetti a livello nazionale si sfideranno in una tappa conclusiva che si svolgerà presso PHYD, digital ventures di The Adecco Group che combina una piattaforma digitale basata sul Cloud Computing e l’Intelligenza Artificiale di Microsoft con un hub in Via Tortona 31 a Milano.

Quest’anno – a livello nazionale - saranno 45 le scuole protagoniste, 800 gli studenti e 200 imprese in tutta Italia. Tecnicamente mette inoltre a disposizione tutti gli strumenti utili perché i ragazzi, terminate le superiori, possano essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro non accontentandosi, ma cercando un lavoro che possa permettere di esprimere tutto il loro talento. L’edizione 2021 prevede anche una partnership di Adecco con WeSchool primo player italiano della scuola digitale e dell’innovazione didattica, con 1.7 milioni di studenti e 230.000 docenti, grazie alla quale sarà possibile interagire con gli studenti in modo ancora più coinvolgente e dinamico, creando connessioni tra i giovani di tutte le scuole coinvolte in TecnicaMente.

Una speciale community permetterà di condividere materiali di approfondimento, novità e spunti su come approcciare il mondo del lavoro ed esprimere il proprio talento, in un contesto in cui ogni studente sarà stimolato al confronto e allo scambio di opinioni. La community sarà uno spazio privato, accessibile solo su invito e previa registrazione con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi anche nell’immediato post diploma. Negli anni scorsi il progetto TecnicaMente ha visto coinvolti quasi 8000 ragazzi in 400 scuole di tutta Italia, di cui 800 hanno deciso di entrare nel mondo del lavoro.

TecnicaMente cresce e si evolve – ha dichiarato Massimiliano Medri, Managing Director di Adecco Workforce Solutions - rispondendo non solo alle esigenze di aziende e studenti ma anche adeguandosi al momento difficile che la scuola sta vivendo. Quest’anno nonostante le difficoltà siamo riusciti a coinvolgere oltre 45 scuole su tutto il territorio offrendo ai ragazzi non solo la possibilità di entrare in contatto diretto con le aziende del territorio sempre alla ricerca di talenti ma anche con studenti di altre regioni creando una community virtuale di scambio di esperienza. Un passo importante per cercare di colmare l’isolamento che i ragazzi stanno vivendo”.

Continua a leggere in Focus...

Gran Sasso Active Gourmet, partito il viaggio alla scoperta del territorio

Promosso da Wolftour Discover Abruzzo e Vini d’Altura di Pendeche, il percorso di...

Continua a leggere...

Modacapelli shop, Pescara diventa leader dell’haircare in digitale

Fondata nel 2020 da Azzurra e Giammarco Ballone, in un quadriennio Modacapelli Shop è divenuta...

Continua a leggere...

Il Pastificio Cocco punta al mercato globale della pasta e promuove l'artigianalità abruzzese su Amazon

Il pastificio di Fara San Martino ha siglato una partnership con l’abruzzese 3PW, società...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione