Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Almond'22: dall'Abruzzo a Greenwich per una birra internazionale

E' "GentianIpa" il nome dell'ultima creatura del birrificio di Loreto Aputino nata dalla collaborazione tra l'azienda di Jurji Ferri e la Meantime di Londra

di Marco Abbonizio

Nascerà a Loreto Aprutino il primo progetto italiano di Meantime & Friends: il noto birrificio londinese ha infatti istituito una prestigiosa partnership con Almond'22 per un incrocio che darà vita ad una birra dal sapore unico, capace di mettere insieme le radici di Genziana, il cuore pulsante dell'Abruzzo, con lo stile birraio tanto caro a Meantime e la sua famosissima IPA

Questo nuovo particolare prodotto prenderà il nome di GentianIpa, creando un mix anche qui tra Abruzzo e Gran Bretagna, tra Loreto Aprutino e Greenwich, destinato a segnare la storia dela birra artgianale abruzzese e non solo. 

Un passo importante commentato con grande entusiasmo anche dal patròn di Almond'22 Jurji Ferri, che racconta così la nascita di questa autorevole collaborazione:«Nel 2005, il secondo anno di attività del nostro birrificio, avevamo operativo un beershop attraverso il quale riuscivo a rifornirmi anche di birre inglesi: fra queste c'erano le Meantime che ho bevuto diverse volte ed ho trovato, al mio esordio, un prodotto proposto da un birrificio molto interessante, in grado di rappresentare al meglio gli stili inglesi. Quando lo scorso anno è capitata l'occasione di conoscere il loro progetto di Meantime&Friends, di andare a visitare il loro birrificio e di poterli conoscere proprio a Greenwich, ho potuto assaggiare le loro birre direttamente in sede e così apprezzare il loro approccio canonico sul prodotto, sempre molto pulito. L’ho trovato una felice contrapposizione al mio stile che invece è più basato sulla ricerca delle materie prime, sulla reinterpretazione degli stili e sul dare una nota di italianità al nostro pensiero sulla birra. Ecco che con pochi sguardi ci piacciamo, ed emerge subito la possibilità di fare insieme questo progetto pilota: mi viene in mente di usare la genziana, amatissima in centro Italia e già base di molti distillati. Quale miglior occasione di questa, allora, per mettere insieme qualcosa di italiano con qualcosa di inglese: da un lato le IPA, uno stile canonico, uno di quelli di maggior successo nel mondo della birra degli ultimi 10 anni e forse il più rappresentativo per Meantime, e dall’altro la nostra genziana. La sfida sarà allora quella di mettere insieme e in armonia una radice così intensa con un blend di luppoli che possano giocare fra loro e esaltare la genziana. La mia collaborazione nasce proprio così, perché ho trovato divertente e stimolante la possibilità di potermi confrontare con un birraio di scuola tedesca che come me ama molto la tecnica nella birra ma che, probabilmente, è più rigoroso nell'interpretazione. Fondere la tecnica e la creatività sarà sicuramente il target più interessante da raggiungere e non vedo l'ora di iniziare questa collaborazione e la cotta che avrà luogo nel mio birrificio, il prossimo 27 febbraio».

Appuntamento dunque al 27 febbraio per la prima cotta nel birrificio Almond'22. Il "primo sorso" è invece in programma il 6 aprile, con un evento di lancio per la stampa e gli amici tenuto ancora nel birrificio Almond'22 a Loreto Aprutino.

Continua a leggere in Focus...

Pasticcerie chiuse a Pasqua: persi 14 milioni di euro in Abruzzo

La Confartigianato Chieti L’Aquila lancia appello ai parlamentari. E ai cittadini dice:...

Continua a leggere...

Mario De Cecco Spa: in produzione anche le mascherine

Leader nel comparto della produzione di abbigliamento da lavoro, dopo aver donato 9 mila...

Continua a leggere...

Aurora Fashion cambia la produzione: dall'alta moda alle mascherine

L'azienda di Villamagna ha riconvertito la sua attività affrontando così la crisi Coronavirus

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione