“Il nostro sogno era tornare in Abruzzo e aprire un progetto gastronomico tutto nostro!”. E’ così che nasce per mano di Andrea Ottaviano e Federica Primofiore Da Matti Street Food, una paninoteca di mare in versione gourmet a San Vito Chietino.
Andrea 30 anni, e Federica 31, sono coppia nella vita e nel lavoro, la loro è la storia di due abruzzesi che dopo una lunga migrazione a Londra, hanno scelto di tornare nel loro terra.
A tre anni dall’apertura, intercorsi dalla Pandemia, oggi Da Matti è diventato un punto di riferimento sulla costa adriatica per chi vuole degustare il pesce in un panino. Il locale si trova in un giardino quasi segreto, curato e ricco di verde, a pochi metri dalle friggitorie che negli ultimi dieci anni sono esplose in questo piccolo paese che è uno dei più visitati della Costa dei Trabocchi.
Andrea, lo chef, propone panini in versione gourmet elaborando dei secondi di pesce conditi con diversi prodotti. I panini infatti sono arricchiti da vegetali, salse interessanti con contaminazioni di altre cucine internazionali e latticini. C'è anche la versione vegetariana, vegana, di carne e gluten free. I soffici pani utilizzati, sono colorati naturalmente con barbabietola, nero di seppia, curcuma e altri ingredienti, e vengono realizzati in esclusiva per loro da un’azienda di Stoccarda. Il tutto confezionato in imballaggi biodegradabili dentro un cestino di vimini che fa tanto pic-nic.
Un successo immediato quello di Da Matti tanto da essere eletto campione per l’Abruzzo nella guida Street Food 2021 del Gambero Rosso.
“Andrea lavorava in cucina a Londra, - racconta Federica che si occupa dell’accoglienza e della cassa- io ho deciso di raggiungerlo e poi mi sono trasferita lì. Ho lavorato nelle risorse umane con la mia laurea in Psicologia conseguita a Chieti e ho seguito un master in marketing. Ma in mente avevamo l’idea di tornare e di avviare un progetto tutto nostro”.
Così dopo la lunga gavetta londinese, i ragazzi rientrano e nel 2019 nasce Da Matti Street Food, nome che in realtà hanno ereditato dal vecchio titolare. “Ci è piaciuto questo nome - ci dice la coppia sorridendo- perché siamo un po’ matti anche noi!”. “Abbiamo deciso di puntare su un prodotto –continua Federica- che in questa zona della Costa dei Trabocchi mancava, il panino di pesce”.
Il locale è aperto a pranzo, aperitivo e cena e in piena estate arriva a fare anche 300 coperti al giorno. Effettuano anche servizio in spiaggia. “Qui arrivano i locali e i turisti, -spiegano i ragazzi- Sicuramente il riconoscimento del Gambero Rosso ci ha dato molta notorietà”. Oggi lavorano Da Matti nove ragazzi compresi i titolari, tutti sorridenti e professionali.
“Il mio obiettivo è mettere un secondo di pesce dentro il panino, nella farcitura c’è l’Abruzzo ma sicuramente anche le contaminazioni di nove anni vissuti a Londra. Tutti i panini sono cotti in maniera espressa, necessitano del giusto tempo di preparazione, quindi abbiamo diffuso la pratica della prenotazione” - spiega Andrea.
Da abbinare ai panini ci sono diverse birre, cinque cantine abruzzesi destinate ad aumentare e una pregiata drink list. All'interno di questo open air, è stato infatti allestito un angolo cocktail-bar davvero carino, dove il barman prepara i drink per i clienti, dai classici ai più sperimentali, fino ad alcuni che contengono anche elementi di pesce per valorizzare al massimo il gusto del panino.
Nel menù sono attualmente disponibili 10 panini, 4 insalate, vari fritti e sperimentazioni come il babà salato farcito di pesce realizzato dalla pasticceria locale Iezzi Rossana.
“Tra gli obiettivi, - conclude la coppia- ci piacerebbe in futuro creare altri servizi del settore accoglienza qui a San Vito. Siamo molto contenti di quello che abbiamo costruito, è stato faticoso ma i risultati sono arrivati, in primis dai clienti ma anche dalle guide. E’ una grande soddisfazione per noi, continueremo il nostro percorso cercando di migliorarci ogni giorno”.
La Nuova Chitarra, 40 anni di passione, sfide e tradizione
La bottega di pasta all’uovo è stata fondata a Giulianova nel 1984 da Antonia Trezzi, sfoglina...
Continua a leggere...Apre oggi “La mia vetrina via Firenze 229 Pescara”
Si tratta di un temporary shop, nel pieno centro della città, per tutti gli imprenditori e gli...
Continua a leggere...Il Muulab Strada Parco presenta tutte le novità del 2025
Dopo il successo della stagione estiva con il Muulab Riviera allo stabilimento Hawaii di Pescara,...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv