Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Un welfare aziendale per le donne

Questo il titolo del libro scritto da Filippo Di Nardo e presentato a Pescara in un evento organizzato dall’Aidp Abruzzo e Molise

di Dante D’Alfonso

Non solo un libro interessante, ma anche un evento organizzato e promosso dall’Associazione AIDP Abruzzo e Molise che si è svolto a Pescara, presso la libreria “La Feltrinelli”.

Il libro è diviso in tre grandi sezioni: lo stato attuale della condizione delle donne divise tra lavoro e famiglia, gli strumenti a disposizione per il welfare, alcune case history.

L’autore, Filippo Di Nardo, parte da una riflessione “le donne divise tra lavoro e famiglia”, riportando dati e numeri che fanno riflettere e lasciano il lettore anche stupefatto, come arrivati nel 2018, certe problematiche siano ancora molto accentuate nel nostro Paese.

Molto utile la sezione degli strumenti del welfare che illustrano anche a chi non conosce bene la materia sul cosa si può fare in tal senso. Utili e stimolanti invece i “case history” riportati che danno un segnale su cosa si è fatto in alcune aziende, ma soprattutto danno uno spunto su cosa si può fare ancora.

La condizione lavorativa delle donne nel nostro Paese è ancora una piaga fatta di discriminazione e pregiudizi; per fortuna libri ed eventi come questo danno la possibilità di riflettere, agire e guardare ad un futuro più “rosa” per tutti noi. Buona lettura

IL LIBRO

Le donne costrette a rinunciare al lavoro a causa degli impegni familiari sono quantificabili, secondo l’Istat, in circa 10 milioni in un arco temporale di 10 anni. In altri termini, questo significa che il 41% della popolazione femminile tra i 18 e i 74 anni ha dovuto, forzatamente, rinunciare al lavoro o ad opportunità di carriera e di crescita professionale. Questo, a causa di impegni di natura familiare, compresa la gravidanza, che non permettono in molti casi una virtuosa conciliazione dei tempi. Il welfare aziendale per le donne è un valido strumento di sostegno nella condizione lavorativa e di carriera soprattutto nell’ottica di una conciliazione tra gli impegni di lavoro e quelli del carico familiare. Rispetto agli strumenti di natura statale e a quanto indicato dalle norme in tema di maternità, sostegno familiare e conciliazione dei tempi, il welfare aziendale rappresenta un’integrazione privata di grandissimo valore e utilità. Un’opportunità che in molti stanno cogliendo. Il libro contiene l’indagine Manager italia - Edenred 2017 su welfare aziendale e donne manager.

L’AUTORE

Filippo Di Nardo, classe 1970, vive e lavora tra l’Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già direttore responsabile di Human Training, bimestrale dedicato allo sviluppo delle risorse umane e autore del format tv Eureka, in onda su Telelombardia, realizzato in collaborazione con La Stampa e condotto da Walter Passerini. Nel 2000 ha fondato Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy con la quale ha vinto la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. E' autore di diversi libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell’impresa. Già docente a contratto per il Master in Comunicazione del Lavoro dell'Università Cattolica di Milano, ha realizzato numerose consulenze di comunicazione per importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali. Ha pubblicato diversi saggi su lavoro e impresa tra cui “Il futuro del welfare è in azienda” (2015), “Nove mosse per il futuro” (2016), “L’evoluzione del welfare aziendale in Italia” (2016)

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Tornano gli incontri internazionali di Officina L'Aquila

Durante l’edizione dello scorso novembre fu annunciato il respiro nazionale che Officina...

Continua a leggere...

Indie Rock Festival ricordando Pablo Sax

Un festival nel festival, prosegue PreVisioni: musica laboratori hi tech e una mostra dedicata a...

Continua a leggere...

Per capire la scienza basta una pinta!

PINT OF SCIENCE, il festival di divulgazione scientifica che porta i migliori ricercatori nei pub...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...