Si è tenuto nei giorni scorsi a Washington D.C., presso l’Ambasciata d’Italia, il First Meeting negli Stati Uniti del Transatlantic Investment Committee (TIC) nato per volere dell’Associazione AMERIGO, dell’American Chamber of Commerce in Italy, del Centro Studi Americani e di Federmanager, a cui ha partecipato anche l’abruzzese Ernesto Di Giovanni, Responsabile del Chapter di Roma e Centro Italia di AMERIGO, tra i fondatori del TIC e membro dell’Executive Committee.
“Abbiamo posto le basi per una nuova avventura e ci sono molte aspettative sul Transatlantic Investment Committee, che sarà un programma vitale per il futuro delle relazioni transatlantiche e dei co-investimenti industriali, della ricerca e del capitale umano. Una piattaforma relazionale fondamentale per accrescere la competitività nonché l’autonomia strategica dell’asse Italia, Stati Uniti ed Europa. Tra gli obiettivi la creazione di un fondo da 4 miliardi di dollari, sulle potenzialità delle tecnologie abilitanti del TTC (Trade & Technology CounciL): uno strumento potente che potrà diventare un’opportunità anche per l’Abruzzo dell’impresa tecnologica e della ricerca” – ha dichiarato Ernesto Di Giovanni di rientro da Washington.
Il TIC è un programma promosso in stretto raccordo con le rappresentanze diplomatiche negli Stati Uniti e in Italia, al fine di rafforzare i legami tra i due paesi nel campo dei co-investimenti strategici previsti dall’Accordo per il Commercio e le Tecnologie (Trade & Technology Council), siglato da Unione Europea e Stati Uniti d’America nel settembre 2021. Nel corso di questi mesi di lavoro, il programma si è arricchito grazie al contributo di numerosi stakeholder presenti al dibattito di Washington, tra cui: Confindustria, LUISS University, Unioncamere, CEOforLIFE e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Nel corso di questi mesi di lavoro, il programma si è arricchito grazie al contributo di numerosi stakeholder presenti al dibattito di Washington, tra cui: Confindustria, LUISS University, Unioncamere, CEOforLIFE e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Tra le principali azioni che il TIC metterà in campo per favorire le relazioni economico commerciali vi è la creazione del primo Fondo di investimento Transatlantico. Si tratta di un importante stanziamento teso ad accelerare la crescita di scale-up operanti nei settori tecnologici (digitale, clean-tech, energia, aerospazio e biotech). A ciò si aggiunge anche il primo Executive Master Degree, realizzato in partnership tra l’Università Luiss Guido Carli, TIC, Confindustria, Federmanager e sei Atenei internazionali (tra cui George Washington University, King’s College e SciencesPo). E in ultimo la realizzazione di un Rapporto annuale che, nel 2023, verrà realizzato insieme a ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale).
Il Pan Cetteo e il Pandoro, i tributi al Natale del Mercato del Pane
Il Pan Cetteo in onore del Santo Patrono di Pescara, il Pandoro un tributo al Natale. Entrambi...
Continua a leggere...Cantina Tollo sostiene la quarta edizione dei Food&Wine Italia Awards premiando il progetto ALT Stazione del Gusto e il ristorante Numero Zero di Perugia
La realtà vitivinicola, grazie alla partnership con la redazione italiana della nota rivista...
Continua a leggere...Tenuta Querce Grosse inaugura la stagione degli eventi con lo chef Gianni Dezio
Grande successo per il primo degli eventi, il Party d’Autunno, organizzato dal patron della...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv
