Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Tutto pronto per Satyricom

La terza edizione si terrà il 25 e il 26 maggio al Circolo Aternino, Piazza Garibaldi, a Pescara

A cura della redazione

Arrivano da tutta Italia a Pescara alcuni tra i migliori, più seguiti, più virali, più amati (e perciò più odiati) tra gli autori e i collettivi che da web e social, da librerie e televisioni, spandono satira a piene mani su questo nostro strambo presente.

Il Satyricom 2018 vivrà per due giorni, il 25 e 26 maggio, a Pescara vecchia, tra il Circolo Aternino, i cui tre spazi saranno ribattezzati “sala Molise”, “sala Forse Vax” e “cortile Nuovo Ordine Mondiale”, poi all'auditorium Petruzzi (che diventerà sala “Antonio Razzi”), infine al ristorante Julius di via delle Caserme, e, in notturna, presso il Groove in Largo dei Frentani.

Organizzata dall'associazione Scie Comiche col sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, la rassegna arriva al suo terzo anno di vita nella consueta formula, unica nel panorama nazionale, riconosciuta e ambita dal mondo satirico italiano. Dunque incontri con gli autori, mostre di fumetto e vignette, stand up comedy e contest a colpi di battute, e due novità, il “Karaoke brutto” e il gioco da tavolo Rustiko in versione maxi, con un tabellone di 8 metri quadri.

Oggi la presentazione a Palazzo di Città con l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Francesco Brescia e gli altri partner della rassegna.

“Le vere soddisfazioni sono quelle di vedere confermato il successo di qualcosa che a questa città mancava e mancava forse in Italia – illustra l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Satyricom è cresciuto, è giunto al terzo anno, raccoglie il meglio della satira web e tutto quello che c'è di vivace, acceso e divertente nella rete. Siamo orfani di riviste come Cuore, Satyricon e trasmissioni televisive come Avanzi e le altre, in cui la politica veniva capita anche meglio con la satira e accompagnava lo svolgersi degli eventi nel mondo di cultura, politica e società. A parte alcune presenze come il Vernacoliere che è comunque geograficamente identificato, sia sulla Tv che sulla stampa la satira langue, ma al contempo è vivacissima sul web, attraverso tantissimi veicoli, blog, vignette, nel web torniamo a vivere e sorridere come abbiamo fatto in passato con altri mezzi. Il Festival è composto da una serie di eventi, tutti imperdibili”.

SATYRICOM 2018 si avvale del sostegno del main sponsor MICSO, del sostegno di Arci Pescara, del ristorante Julius, dell' Università Europea del Design. Inoltre sostiene l'Avis Pescara.

Media partner dell'evento è Radio Delta 1.

 Informazioni sui workshop orari e iscrizioni sono sul sito www.satyricom.it

 Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.