Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Tutto pronto per la seconda edizione di “Sulmona in rosso”

 

Redazione

La seconda edizione della “Sulmona in rosso” si svolgerà a Sulmona il 7 e 8 aprile 2018, organizzata dal club FERRARI passione rossa, in collaborazione con l’imprenditore sulmonese Walter Tirimacco.

Il Club, fondato e presieduto dal dott. Fabio Barone nel 1999, è composto esclusivamente da grandi imprenditori italiani possessori o collezionisti di auto Ferrari. Il sodalizio ha come unico scopo quello di propagandare il marchio automobilistico più famoso del mondo “Ferrari”. Il Ferrari Club “Passione Rossa” da anni ormai è un perno indispensabile per eventi e manifestazioni nazionali e internazionali dove le vetture Ferrari sono le protagoniste. Nel 2017, il Ferrari Club Passione Rossa, ha organizzato il 1° Raduno Ferrari “Sulmona in Rosso”, con la partecipazione di 60 equipaggi, in occasione del Bimillenario di Ovidio Nasone.

Per questa edizione verranno coinvolte le Scuole Medie e gli Istituti Superiori, in un progetto volto a far conoscere il pilota sulmonese Conte GUIDO GINALDI e il suo aiuto pilota RAFFAELE D’AMARIO vincitori della Seconda edizione della Coppa Acerbo, un'importante gara automobilistica istituita in onore dell'eroe abruzzese Tito Acerbo e svoltasi a Pescara dal 1924 al 1961. La prima edizione nel 1924 fu vinta da ENZO FERRARI, mentre la seconda edizione del 1925 se la aggiudicò, appunto, l’equipaggio GINALDI/ D’AMARIO. In entrambi i casi, alla guida di una Alfa Romeo RLSS. L’equipaggio sulmonese, sempre alla guida di una Alfa Romeo, partecipò ad altre competizioni sul territorio nazionale.

«Questa particolare ricerca – ha spiegato Tirimacco- è stata pensata per non lasciare nel dimenticatoio, un pilota sulmonese che ha fatto storia negli albi d’oro dell’automobilismo mondiale negli anni 20, per giunta su Alfa Romeo, che quest’anno rientrerà dopo tanti anni in formula 1».

Lo scorso 22 febbraio infatti, è stato dato il via al “Concorso GINALDI – Passione rossa” per ragazzi di tre Istituti Compresivi di Sulmona: Istituto Comprensivo “G. Capograssi”, Istituto Comprensivo “Serafini Di Stefano” e Istituto Comprensivo “Radice-Ovidio”. I ragazzi che intendono partecipare, dovranno realizzare una ricerca sulla carriera automobilistica del pilota sulmonese GINALDI e l’aiuto pilota D’AMARIO, sia documentale che fotografica, secondo le indicazioni che verranno date. Verranno premiati i migliori lavori, uno per ciascun istituto. Inoltre, ai vincitori, verrà concesso un giro in una delle Ferrari che sfileranno per le vie di Sulmona nei giorni del raduno. I lavori saranno valutati da una commissione presieduta dal Dott. Ezio MATTIOCCO e composta da uno scrittore, Francesco FALOCCO autore del libro “Dalle redini al volante”, da due storici, Gianni FEBBO e dal prof. Fabio MAIORANO, e dal dott. Gianni D’AMARIO, figlio del copilota. L’istituito che ha prodotto la migliore ricerca avrà come premio una stampante a colori.

I lavori premiati verranno esposti nella piazza Garibaldi durante le sfilate e tra questi ne verrà individuato uno, il cui estratto, sarà pubblicato sul nostro portale ABRUZZO IMPRESA.

Le premiazioni verranno effettuate alle ore 18.00 del giorno 07 aprile 2018 in piazza Garibaldi.

 

PROGRAMMA


SABATO 07 aprile 2018 - PIAZZA GARIBALDI - SULMONA
Questa parte della manifestazione sarà svolta in collaborazione con l’Associazione Culturale GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA. Nella Piazza sarà allestita una MOSTRA STATICA fino alle ore 21.00 e ivi si svolgerà la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso organizzato nelle scuole.
CORTEO delle FERRARI (Sulmona)
- ore 10.00 partenza hotel meeting Santacroce arrivo fabbrica confetti Mario Pelino
- ore 12.30 partenza stazione Introdacqua arrivo ristorante Villa Elena
- ore 13.00 pranzo tipico Peligno.
- ore 16.00 partenza Ristorante Villa Elena arrivo piazza Garibaldi
- ore 16.30 mostra statica in piazza Garibaldi visite palazzi e shopping in centro
- ore 18:00 Inizio della “Festa dei fuochi” con giochi popolari e premiazione istituti che hanno partecipato alla ricerca storica sportiva del pilota sulmonese GUIDO GINALDI
- Ore 19.00 aperitivo Bar Caprice
- Ore 20.30 partenza in corteo per il ritorno presso hotel meeting
- Ore 21.00 cena

 

DOMENICA 08 aprile 2018 – Campo di Giove – Passo san Leonardo
LA MANIFESTAZIONE continuerà in un percorso naturalistico NEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA: Sulmona–Pacentro- Cansano -Campo di Giove fino a PASSO SAN LEONARDO, ai piedi del MONTE AMARO della Majella.
- Ore 10:00 Partenza Hotel Meeting
- Ore 10:30 Arrivo Campo di Giove – P.za Alberto Duval
- Ore 11:00 Visita guidata Centro Storico Campo di Giove
- Ore 12:30 Saluti alle autorità
- Ore 13:00 Partenza per Passo san Leonardo
- Ore 13:30 Pranzo hotel Ristorante Celidonio – Passo san Leonardo e saluti.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Confindustria Teramo presenta il Pacchetto lavoro

Presenti all'incontro, il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli e l’assessore...

Continua a leggere...

Il treno del vino, un vagone di emozioni

Il Movimento Turismo Vino Abruzzo e l'associazione LeRotaie hanno organizzato un viaggio tra...

Continua a leggere...

Il mercato della rinascita, quel luogo di incontro tra produttori e consumatori per salvare le tipicità

Coldiretti Abruzzo crea all’Aquila il primo mercato di Campagna Amica, uno spazio dove far...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...