Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Tutto pronto per la quarta edizione de Il Cammino dei Vignandanti alla scoperta delle Colline Teatine

Il trekking eno-culturale più famoso d’Italia avrà luogo domenica 28 Ottobre e farà tappa presso 6 cantine abruzzesi

A cura della redazione

Domenica 28 Ottobre torna il Cammino dei Vignandanti, il trekking eno-culturale più famoso d’Italia che per la quarta edizione si rinnoverà leggermente con una variazione di percorso rispetto al quello “storico” degli ultimi 3 anni che si teneva lungo il Cammino di San Tommaso.

Da Ortona si passa alle splendide colline della Val di Foro con un suggestivo percorso di circa 14 km tra Miglianico e Bucchianico, due comuni che hanno voluto fortemente che l’evento si tenesse su questo territorio storicamente vocato alla coltivazione della vite con alcuni dei più suggestivi panorami enoici di tutta la nostra regione.

Confermato il format della manifestazione con 6 soste lungo l’itinerario che saranno curate da enologi, agronomi e tecnici delle cantine partecipanti che per l'edizione 2018 in particolare le ortonesi Dora Sarchese e Cantina Di Ortona, Colle Moro da Frisa, Cantina Tollo e Ciavolich e Marchesi de Cordano da Loreto Aprutino ma legate ai territori di Miglianico e Villamagna. In ognuna delle soste verrà presentato e trattato un vitigno autoctono abruzzese affrontandone storia, tipologia di lavorazione e prospettive future. Una volta arrivati in piazza a Bucchianico sarà il momento di brindare tutti assieme in un conviviale pasto pomeridiano.

Ad accompagnare lungo il percorso il sempre nutrito gruppo di “vignandanti” ci saranno le guide e gli accompagnatori dell’Associazione “Itinerari d’Abruzzo” che rivestirà il ruolo di partner tecnico della manifestazione così come l’azienda Valagro che ha supportato per tutto il 2018 le attività del Momvimento Turismo del Vino Abruzzo.

Il presidente del Movimento Turismo Vino Nicola D'Auria si dice molto soddisfatto del nuovo percorso:"Dopo aver proposto per tre anni l'evento nel territorio ortonese, ci è sembrato giusto dare la possibilità di scoprire nuovi paesaggi del vino ai tanti enoturisti che seguono con  fedeltà le attività della nostra associazione e in quest'ottica è stato entusiasmante la disponibilità per l'accoglienza riscontrata dai comuni di Miglianico e Bucchianico. Un ringraziamento anche all'associazione Itinerari d'Abruzzo che con la presidentessa Tiziana Dicembre sta curando tutto l'aspetto tecnico della manifestazione per regalare a tutti i partecipanti una bellissima giornata nel nostro amato Abruzzo."

Il numero dei posti è limitato e per informazioni e iscrizioni alla manifestazione è possibile consultare il sito internet www.movimentoturismovinoabruzzo.it

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Felicità Tour", il nuovo show di Alessandro Siani in arrivo a Pescara

L’attore napoletano sarà di scena domenica 11 agosto, alle ore 21, al Teatro D’Annunzio con...

Continua a leggere...

Qualità Abruzzo, presentata la nuova guida del consorzio del gusto

A Borgo Spoltino è stato illustrato il volume che contiene 30 tra ristoranti, osterie, pizzerie,...

Continua a leggere...

“Più credito – La Riforma del Fondo di Garanzia”

Questo il titolo del convegno che si terrà lunedì presso il Blu Palace a Mosciano...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione