Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Tutto pronto per "Innovation Days-La fabbrica del futuro"

Il Digital Roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria che avrà luogo oggi, è dedicato alle imprese di Marche e Abruzzo

A cura della redazione

Digitalizzazione, sostenibilità, tecnologie 4.0, settore dell’acciaio, del fashion, dell’arredamento sono alcuni degli ambiti su cui si concentrerà il nuovo appuntamento di Innovation Days, in programma oggi 28 settembre ad Aielli, e dedicato alle imprese di Marche e Abruzzo.

Il roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria, organizzato con il contributo di Sistemi Formativi Confindustria, dei Digital Innovation Hub di Confindustria e il supporto di 4.Manager, si terràoggi in diretta streaming e sarà trasmesso dagli stabilimenti della Kromoss, azienda specializzata nei trattamenti superficiali di profili in alluminio per architettura e nella produzione di laminati pre-verniciati in alluminio con sede ad Aielli (L’Aquila): attraverso le storie di imprenditori che hanno saputo affrontare un contesto economico difficile come quello attuale, verranno approfonditi i modelli di business innovativi e le nuove professionalità messi in campo dalle aziende del territorio per cogliere opportunità di sviluppo e di innovazione, contribuendo così alla ripresa economica.  Nel corso della mattinata i lavori si concentreranno sul ruolo del digitale in fabbrica, la spinta della sostenibilità, sulle ripartenze dai territori e, infine, sulla tecnologia e l’innovazione digitale nelle PMI con case history imprenditoriali ed esempi delle migliori esperienze di innovazione nei diversi settori dell’economia.

I lavori si apriranno con i saluti del Direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini e gli interventi del Presidente di Confindustria Abruzzo, Marco Fracassi, del Presidente Confindustria Marche, Claudio Schiavoni, e dell’Amministratore Delegato di Kromoss, Federico Piccone.

All’introduzione seguirà una tavola rotonda centrata sulle modalità con cui il digitale cambia la fabbrica: a discuterne saranno Carlo Aquilano, Commercial Director F.lli De Cecco di Filippo, Marcello Azzoni, Fondatore e Responsabile Sviluppo Prodotto Spacewear, e Antonio Morabito, Responsabile Marketing Enterprise Market TIM. Innovation Days proseguirà con un dibattito sul ruolo giocato dalla sostenibilità e sulla spinta che può offrire allo sviluppo industriale: interverranno su questo tema Pietro Mario Landini, Head of Pricing, Supply and National Accounts Enel Energia-Market Italy, Abramo Levato, General Manager HP Composites, Erika Rastelli, Corporate Manager Aran World e Giuseppe Andrea Tateo, CEO Commerfin.

Il focus successivo sarà centrato sulla ripartenza dai territori per riscrivere il futuro: su questo tema discuteranno, in una serie di interviste one-to-one, Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche, Daniele D’Amario, Assessore alle Attività produttive Regione Abruzzo, e Gianguido D’Alberto, Presidente ANCI Abruzzo.

I lavori della mattinata si concluderanno con un dibattito sulla tecnologia e l’innovazione digitale nelle PMI: dopo la presentazione della ricerca “L’innovazione digitale nelle PMI italiane: lo stato dell’arte e le prossime sfide”, a cura di Antonello D’Elia, Consulting Manager GroupM Research & Insight, ne discuteranno Francesca Capodagli, Responsabile Pianificazione Strategica Valmex, Cinzia Di Zio, Fondatrice e titolare Blueitaly e Fabio Merlin, CEO AQuest.

Nel pomeriggio, dedicato all’Innovazione Sostenibile 4.0, sono previsti una serie di webinar. Il primo sui settori dell’acciaio, fashion e arredamento alla sfida della digitalizzazione e della sostenibilità con l’analisi del caso Kromoss. Ne discuterà l’Amministratore Delegato del Gruppo, Federico Piccone. Seguirà quello sulla Digital Innovation Hub e Competence Center a supporto dell’innovazione aziendale con Bruno Guardiani, Coordinatore DIH Match 4.0 Abruzzo e Carlo Clementi, DIH Marche. Successivamente si terrà un webinar dedicato al Caso Fiam Italia con l’Amministratore Delegato, Daniele Livi. Seguiranno le relazioni sulle agevolazioni fiscali e finanziarie per l’innovazione 4.0 e green; sul caso AST Terni; sulle tecnologie 4.0 per l’economia circolare; sul caso Space 2000; sulle competenze e la formazione 4.0.

Per seguire i lavori di Innovation Days – La fabbrica del futuro è necessario registrarsi su https://eventi.ilsole24ore.com/id2021/marche-abruzzo/ A questo indirizzo è possibile anche consultare il programma di dettaglio dell’incontro. Partner dell’intero roadshow sono Banca Ifis, Enel, TIM e WPP Italia; Event Partner della tappa dedicata alle Marche e all’Abruzzo sono Audi e Commerfin. Location partner è Kromoss.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Teramo: al via la sesta edizione di Follemente Festival

Ad affiancare la kermesse multiculturale che si terrà dal 2 al 4 dicembre, l’apporto...

Continua a leggere...

Il McDonald’s di Pescara presenta il progetto "Best Burger"

Fa tappa nel ristorante dei Colli pescaresi, il tour di presentazione di un nuovo rivoluzionario...

Continua a leggere...

Donne del Vino e Lady Chef insieme per “Cuoche in cantina”

Nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 novembre avranno luogo cooking class tematiche per la...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione