Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Torna "Cantine Aperte in Vendemmia"

L'evento che prevede una "Vendemmia didattica" presso alcune cantine locali, è organizzato dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo

A cura della redazione

Negli ultimi anni, grazie anche all’approvazione del “Decreto Enoturismo” è stato finalmente normato l’aspetto della “vendemmia didattica” diventata nel frattempo un vero e proprio fenomeno sociale sopratutto per le famiglie che trovano di grande interesse far trascorrere ai figli una giornata all’insegna della conoscenza delle tradizioni e contadine ma anche dell’apprendimento di rudimenti delle tecniche enologiche e agronomiche che interessano la vita di una cantina.

“L’Abruzzo, grazie all’impegno dei vignaioli del Movimento Turismo del Vino, è stata una delle regioni di riferimento per questa attività didattica con centinaia di famiglie che nell’ultimo lustro si sono recate in cantina partecipando a delle entusiasmanti domeniche esperienziali dove alla raccolta e alla successiva pigiatura dei grappoli di Montepulciano vengono quasi sempre abbinati ricche colazioni e pranzi contadini, nonché il famoso “sdjiuno” abruzzese, l’impegnativa merenda di mezza mattinata” sostiene con orgoglio Nicola D’Auria il presidente del Movimento Turismo del Vino.

Anche quest’anno, nonostante le note condizioni di distanziamento fisico e non solo, il programma delle “Cantine Aperte in Vendemmia” si presenta di grande interesse abbracciando tutte e tre le provinceenologicamentepiù rappresentative della nostra regione.

Si è partiti domenica 27 Settembre a Lanciano, in provincia di Chieti, dalla giovane cantina “Tenuta Ferrante” che dopo aver organizzato per tutta l’estate suggestivi aperitivi nei vigneti, si è cimentata anche nella vendemmia per grandi e piccini. Domenica 4 Ottobre la giornata con più ricca con l’ormai famosa vendemmia del NITAE da Dora Sarchese a Ortona, il doppio appuntamento a Collecorvino in provincia di Pescara dove anche quest’anno organizzeranno l’evento sia Tenuta del Priore che la cantina Contesa, e infine la “new-entry” della manifestazione Villa Medoro immersa con i suoi vigneti nelle splendide colline di Atri, in provincia di Teramo. Infine domenica 11 Ottobre bis a Collecorvino per Tenuta del Priore e giornata di vendemmia didattica anche da San Lorenzo a Castilenti, dove promettono una giornata bella e interessante come quella che ogni anno organizzano per le cantine aperte di Maggio.

Per informazioni su costi e modalità di prenotazione, contattare direttamente le cantine.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Cultura: Il FLA lancia il crowdfunding per costruire un festival sicuro

A causa della mancanza dei fondi, il FLA ha chiesto l’aiuto ai suoi sostenitori che, tramite...

Continua a leggere...

Nasce la Comunità Slow Food del pane casereccio aquilano di grani di montagna

Sarà presentata sabato 24 ottobre all’Aquila nell’ambito dell’evento “Cum Panis” nella...

Continua a leggere...

Nasce in Abruzzo il primo salone virtuale dedicato al matrimonio

Il 17 e il 18 Ottobre sarà on line il primo Wedding expo virtuale interattivo 3D che accoglierà...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione