Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Torna a Città Sant’Angelo “Dall’Etna al Gran Sasso”, la manifestazione delle tradizioni in festa

Si svolgerà da sabato 20 luglio a domenica 28 luglio la diciottesima edizione di Dall’Etna al Gran Sasso, nata per celebrare il gemellaggio suggellato nel 2001 tra Città Sant’Angelo e il comune catanese di Nicolosi. Organizzata dall’omonima associazione culturale con il sostegno di numerosi enti, vedrà folklore, gastronomia e musica protagonisti

di Davide De Vincentiis

Città Sant’Angelo si appresta ad ospitare la diciottesima edizione di Dall’Etna al Gran Sasso, kermesse nata nel 2001 per sigillare il gemellaggio tra il comune vestino e quello etneo di Nicolosi: l’evento si svolgerà nelle nove serate che vanno da sabato 20 luglio a domenica 28 nel centro storico angolano ed ha il patrocinio del Comune di Città Sant'Angelo, della Presidenza del Consiglio Regionale d'Abruzzo, della Provincia di Pescara, della Fondazione PescarAbruzzo, dell'Associazione Italiana Celiachia e dell'Ente Mostra dell'Artigianato artistico abruzzese.

Ad aprire, alle ore 19.30 di sabato 20 luglio, la manifestazione, come di consueto, la classica sfilata dei carretti siciliani, simbolo del folklore dell’Isola. Sotto la scalinata della Chiesa di Sant’Agostino, nella parte occidentale del borgo, appuntamento canoro con le migliori cover della musica italiana e della musica rock. Spazio anche alle street band, ai cori folkloristici e ai gruppi folk abruzzesi e siciliani. Gli artigiani abruzzesi esporranno le loro opere grazie all'Ente Mostra dell'Artigianato con esibizioni serali di fabbri e ceramisti.

La regina dell’appuntamento sarà però la gastronomia: oltre ai classici nostrani arrosticini e ai siciliani arancini e cannoli, presenti anche molti altri tipici delle due tradizioni culinarie, che quest’anno si sono fuse regalando nuovi piatti inediti, come l’arancino abruzzese “di nonna Pina” con riso allo zafferano e cuore di ragù di pecora alla callara, la cipollina pipindune e ovee i bocconotti al pistacchio. Entrano nell’offerta gastronomica le scrippelle, sia normali sia farcite e il calzone fritto.

Da segnalare, infine, il ritorno del menù del gluten free, che prevede arancini, cannoli, pizza, calzoni, primi piatti a base di pesce, secondi piatti di pesce, patate fritte e dolci secchi.

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Abruzzo Infinity Love: gli operatori sono pronti alla destination wedding

Al convegno di presentazione del progetto, che si è tenuto ieri a Fossacesia, hanno partecipato...

Continua a leggere...

E' tutto pronto per Vinaria, il salone B2C del vino

La kermesse, organizzata da Blunel Srls in partnership con il Movimento Turismo Vino Abruzzo,...

Continua a leggere...

“Abruzzo, Infinity Love – Scenari Della Wedding Destination In Abruzzo”

E' questo il nome del convegno in programma il prossimo 7 ottobre dalle 9:30, all’Abbazia di...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione