Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Stelle della cooperazione, esperienze a confronto

L'incontro promosso da Cantina Frentana con i direttori delle aziende vitinicole Cva di Canicattì e Valpolicella Negrar si terrà domani sera venerdì 28 giugno a Fossacesia

a cura della redazione

l racconto di storie di successo nel mondo della cooperazione vitivinicola sarà al centro del nuovo ciclo di incontri, promosso dalla Cantina Frentana di Rocca San Giovanni e che vedrà il suo prossimo appuntamento venerdì 28 giugno (Cantina Sangro, Fossacesia, ore 20,00).

A raccontare di quanto sia entusiasmante, e non sempre facile fare impresa dentro una società cooperativa, sono stati invitati a Fossacesia, per la quarta edizione de “Le Stelle della cooperazione”, i direttori delle Cantine Cva di Canicattì, Giovanni Greco, e Valpolicella Negrar, Daniele Accordini.

È una cantina sociale con 50 anni di storia alle spalle, nel cuore di una Sicilia millenaria, Cva Canicattì che ha dato vita ad un nuovo progetto vitivinicolo fondato sulle peculiarità di un territorio unico e straordinario proponendo un nuovo concetto qualitativo del vino, integrando la viticultura di tradizione alle innovazioni tecnologiche e organizzative necessarie a produrre qualità e mercato.

Sono invece 86 gli anni di attività di Valpolicella Negrar. La Cantina cooperativa veneta, nata nel 1933 e nota ha fatto della sostenibilità ambientale e del legame con il territorio i suoi pilastri, grazie al controllo dell’intera filiera produttiva.

Dall’esperienza siciliana a quella veneta, dal Nero d’Avola all’Amarone, Greco e Accordini, stimolati dalle domande dell’agronomo e giornalista Maurizio Gily, parleranno del lavoro portato avanti all’interno di due cooperative leader della vitivinicoltura nazionale e del progetto, condiviso con Cantina Frentana, Wine-Net, Italian Co-Op Excellence, la rete che promuove l’eccellenza della cooperazione vitivinicola italiana e si propone di intercettare al meglio le opportunità che arrivano dal mercato, a partire dallo sviluppo dei mercati internazionali (sia quelli tradizionali che quelli emergenti), oltre ad organizzare un miglior presidio del mercato nazionale.

 “Al suo quarto appuntamento il ciclo di incontro “Le stelle della cooperazione”  – ha spiegato il presidente di Cantina Frentana, Carlo Romanelli – rappresenta un importante momento di confronto per la Cantina e per tutti i nostri soci. Una stimolante occasione per riflettere sul nostro lavoro, per imparare a fare sempre meglio, ragionando sul ruolo della cooperazione in Abruzzo che per contare dovrà percorrere la  via della collaborazione, delle fusioni, delle aggregazioni che diventeranno strategiche per lo sviluppo dei mercati nuovi”.

Proprio in quest’ottica, l’incontro di venerdì 28 giugno sarà anche l’occasione per presentare lanuova Linea Sangro, vini nati dal progetto di aggregazione con un’altra cooperativa abruzzese, la Cantina Sangro di Fossacesia, e presentare ai soci e a tutti i presenti gli obiettivi del recente processo di aggregazione, in una prospettiva di sviluppo che superi i campanili, facendo massa critica e presentandosi  compatti sui mercati nazionali e, soprattutto internazionali.

La quarta edizione di Stelle della Cooperazione è pensata nell’ambito delle attività di formazione interna avviate da qualche tempo. Ingresso libero.