Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Si è chiusa alla grande “La nostra Anteprima – The cool on the hills”

La kermesse è stata organizzata, come ogni anno, dal Consorzio Tutela Vini Colline Teramane, per scoprire e approfondire il patrimonio vitivinicolo della provincia di Teramo

a cura di Eleonora Lopes

“La Nostra anteprima - The cool on the hills”, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Colline Teramane per scoprire e approfondire il patrimonio vitivinicolo della provincia, ha chiuso i battenti con grande partecipazione di pubblico. La kermesse si è aperta lo scorso 2 marzo con la presenza della stampa nazionale e regionale di settore presso la Sala Ipogea accolta dal presidente del Consorzio Enrico Cerulli Irelli. Cinquanta giornalisti da tutta Italia hanno assaggiato in anteprima 37 vini di annate non ancora in commercio della denominazione “Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Docg”. “Questo è un evento unico a livello regionale – ha detto il presidente- tanto atteso dalla città di Teramo ma anche da tutto l’Abruzzo che mira a costruire l’identità e il destino di questa denominazione che ha compito 20 anni di storia”.

Tante e diverse le sfumature emerse dagli assaggi di questa denominazione che quest’anno appunto ha compiuto 20 anni. Tra affinamenti in legno, acciaio e cemento, i produttori sono stati in grado di lasciare un segno identificativo del proprio vino. Tra le novità di questa Anteprima ivini prodotti da uve coltivate con la pratica della lotta integrata, per la prima volta indicata nella carta dei vini.

Dopo il pranzo al Castello della Monica, realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto alberghiero di Poppa Rozzi, la stampa ospite ha incontrato 27 produttori del Consorzio presso la Pinacoteca Civica di Teramo. Presenti anche il presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia, Antonella Ballone e l'assessore del comune di Teramo con delega alle attività produttive e commercio, Antonio Filipponi.

Il programma de “La Nostra Anteprima” è proseguito lo scorso week end con i banchi di assaggio aperti al pubblico e operatori di settore presso la Pinacoteca Civica di Teramo. Alla Sala Ipogea si sono svolte anche tre Masterclass di approfondimento, la prima sabato 4 marzo dal titolo “La nostra Anteprima: Colline Teramane presenta le nuove annate”, in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier condotta dal sommelier Paolo Lauciani. La seconda, domenica 5 marzo su i “20 anni di DOCG: il viaggio nel tempo delle Colline Teramane”, sempre in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier e con la guida di Paolo Lauciani. Il terzo appuntamento, domenica 5 marzo in collaborazione con Fisar Teramo e con la moderazione di Giuseppe Ialonardi, sul tema de “Il Pecorino secondo le Colline Teramane: Colli Aprutini IGT e Controguerra Doc”.  

Lunedì 6 marzo a conclusione delle giornate de “La Nostra anteprima”, la Sala Ipogea ha ospitato un Seminario Formativo a cura di Ais Abruzzo, dedicato ai propri soci, per approfondire la tipologia Riserva del Montepulciano d’Abruzzo DOCG con Manuela Cornelli e Leone Cantarini.

Le Cantine del Consorzio in degustazione: Abbazia di Propezzano, Ausonia, Barba, Barone Cornacchia, Biagi, Bossanova, Centorame, Cerulli Spinozzi, Cantina Colonnella, De Angelis Corvi, Fantini, Faraone, Fattoria Nicodemi, Fosso Corno, Illuminati, La Quercia, Lepore, Mazzarosa, Monti ,Montori, Orlandi Contucci Ponno, Podere Colle San Massimo, San Lorenzo, Strappelli, Tenute Barone di Valforte, Tenuta Terraviva, Velenosi. 

“La nostra Anteprima – The Cool on the hills”” è stata realizzata con il contributo del MASAF, del Comune di Teramo e della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. In collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Teramo, Fisar Teramo, FIS Teramo e l’Istituto Superiore Di Poppa-Rozzi di Teramo.