"Baby, it’s a wine world!" È con questa scritta che padroneggiava sulla facciata dell’Aurum che si è svolta la due giorni di Viva la Vite. La kermesse, giunta alla sesta edizione, è ormai diventata un appuntamento di riferimento imperdibile per gli amanti dei vini naturali. A organizzarla, l’omonima associazione con l’obiettivo di dare la possibilità di percorrere un viaggio tra le eccellenze del territorio abruzzese e italiano e acquistare direttamente in fiera i prodotti degustati. A capo dell’associazione c'è Giorgia Brandimarte che si avvale della collaborazione di Giuseppe Zolfo con la sua enoteca al centro di Pescara.
La fiera, come sempre affollata, si è svolta all’Aurum di Pescara gli scorsi 18 e 19 febbraio e ha ospitato 75 produttori provenienti da tutta Italia comprese aziende produttrici di olio e divrese società di distribuzione. Oltre alle consuete degustazioni al banco si sono svolte conferenze e workshop sia sul vino che sull’olio. Nello specifico c'è stato un incontro con l'esperto di olio evo Marino Giorgetti, un seminario sull'export del vino italiano tenuto da Lisa De Leonardis e un evento sul caffè curato da Pietro Monacelli della Nuova Torrefazione Autonoma.
Come ogni anno, uno spazio speciale è stato dedicato al food che in questa edizione è stato curato da Gianni Dezio con Piùttosto Gastrobottega, da Gastronomia Rita e un angolo per il caffè con la Nuova Torrefazione Autonoma.
Viva La Vite è evento che sta crescendo di anno in anno e dal 2017 offre la possibilità in due giorni ad esperti del settore o semplici curiosi di fare un viaggio sul mondo dei vini artigianali.
Da qualche anno l’associazione oltre che Pescara sta organizzando altre tappe itineranti, tra queste: Napoli i prossimi 24 e 25 marzo 2024, Rimini, un Pop-Up di anticipazione della fiera il 20 maggio 2024 e infine per la prima volta Capri, un Pop-Up presso il Capri Hotel, partner della Fiera di Napoli il prossimo 1 giugno 2024.
L’appuntamento a Pescara è per la settima edizione nel 2025.
Linfomi, la rete tra imprenditori di Pescara sostiene le attività del GAL
Il Capitolo BNI Flaiano – Pescara dell’organizzazione di scambio referenze più vasta e di...
Continua a leggere...Trieste Pizza incontra le ricette di due chef per l’evento Pizzetta (R)Evolution
Il locale di Piazza Duca ospiterà 4 serate nelle quali gli chef pescaresi Mauro del Pizzo e...
Continua a leggere...Guida Michelin: Oishi Japanese Kitchen entra nei nuovi ristoranti Bib Gourmand
Il ristorante di Teramo, fondato dall’imprenditore Luca Di Marcantonio, ha ottenuto questo...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv