Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Sesta edizione per “Viva la Vite”, la fiera dei vini artigianali si conferma un appuntamento da non perdere

Organizzata all'Aurum di Pescara dall'omonima associazione, la kermesse sui vini naturali si sta espandendo anche in altre città italiane

a cura di Eleonora Lopes

"Baby, it’s a wine world!" È con questa scritta che padroneggiava sulla facciata dell’Aurum che si è svolta la due giorni di Viva la Vite. La kermesse, giunta alla sesta edizione, è ormai diventata un appuntamento di riferimento imperdibile per gli amanti dei vini naturali. A organizzarla, l’omonima associazione con l’obiettivo di dare la possibilità di percorrere un viaggio tra le eccellenze del territorio abruzzese e italiano e acquistare direttamente in fiera i prodotti degustati. A capo dell’associazione c'è Giorgia Brandimarte che si avvale della collaborazione di Giuseppe Zolfo con la sua enoteca al centro di Pescara.

La fiera, come sempre affollata, si è svolta all’Aurum di Pescara gli scorsi 18 e 19 febbraio e ha ospitato 75 produttori provenienti da tutta Italia comprese aziende produttrici di olio e divrese società di distribuzione. Oltre alle consuete degustazioni al banco si sono svolte conferenze e workshop sia sul vino che sull’olio. Nello specifico c'è stato un incontro con l'esperto di olio evo Marino Giorgetti, un seminario sull'export del vino italiano tenuto da Lisa De Leonardis e un evento sul caffè curato da Pietro Monacelli della Nuova Torrefazione Autonoma.

Come ogni anno, uno spazio speciale è stato dedicato al food che in questa edizione è stato curato da Gianni Dezio con Piùttosto Gastrobottega, da Gastronomia Rita e un angolo per il caffè con la Nuova Torrefazione Autonoma.

Viva La Vite è evento che sta crescendo di anno in anno e dal 2017 offre la possibilità in due giorni ad esperti del settore o semplici curiosi di fare un viaggio sul mondo dei vini artigianali.

Da qualche anno l’associazione oltre che Pescara sta organizzando altre tappe itineranti, tra queste: Napoli i prossimi 24 e 25 marzo 2024, Rimini, un Pop-Up di anticipazione della fiera il 20 maggio 2024 e infine per la prima volta Capri, un Pop-Up presso il Capri Hotel, partner della Fiera di Napoli il prossimo 1 giugno 2024.

L’appuntamento a Pescara è per la settima edizione nel 2025.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

L’Abruzzo porta a Vinitaly il racconto delle sue sottozone

In agenda, oltre alle tante attività e degustazioni aperte al pubblico, masterclass dedicate...

Continua a leggere...

Il birrificio Tre Caratteri ottiene un importante riconoscimento dalla Francia

Il birrificio siciliano che parla abruzzese si è aggiudicato due medaglie d’argento al...

Continua a leggere...

Lorenzo Gatti presenta i suoi vini alla ristorazione abruzzese

La degustazione degli spumanti Franciacorta della cantina Enrico Gatti è stata organizzata a...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione