Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Secosolutionforum, una giornata di formazione per gli imprenditori artigiani

Giovedì 9 maggio, al Grand Hotel Adriatico si terrà la mostra convegno organizzata da Confartigianato e con il patrocinio della CCIAA Chieti Pescara

a cura della redazione

«Nell’ambito del settore della sicurezza, la figura del piccolo imprenditore artigiano è fondamentale perché le grosse aziende non hanno la dinamicità delle piccole e riescono a stare più al passo con i tempi, aggiornate ed informate».  Con queste parole Giancarlo Di Blasio, presidente Confartigianato Pescara annuncia Secosolutionforum, una giornata formativa gratuita altamente specialistica per progettisti, installatori, impiantisti di sistemi di sicurezza, con focus su soluzioni tecnologiche e normative che trovano applicazione nel settore, organizzata proprio da Confartigianato e con il patrocinio e l’attivo sostegno della Camera di Commercio di Chieti Pescara.

La mostra convegno si svolgerà al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, il prossimo 9 maggio.

Se l’innovazione tecnologica apre scenari sempre nuovi nel mercato della sicurezza, in continua crescita anche in Italia (nel 2018 ha raggiunto quota 1,88 miliardi di euro), la formazione qualificata degli operatori rappresenta il perno di tutto il sistema security: con questa consapevolezza, e una proposta formativa di qualità e perfettamente aderente alle esigenze del settore, è stato configurato il programma del forum organizzato, per la prima volta a Pescara (dopo un’edizione numero 1 svolta nel 2018 a Milano) da Ethos Media Group, solida e autorevole realtà di riferimento editoriale e formativa nel settore della sicurezza.

«Le partnership con le associazioni di categoria rappresentano delle sinergie imprescindibili e questo evento, promosso da Confartigianato Pescara, ne è un esempio» ha detto Lido Legnini, presidente vicario della Camera di Commercio Chieti Pescara.

I professionisti che si occupano di progettare, realizzare, installare e gestire impianti di sicurezza (videosorveglianza, antincendio, antintrusione ecc.), potranno partecipare a sessioni plenarie su scenari di mercato e applicazioni tecnologiche, corsi di formazione focalizzati sulle normative che si applicano ai sistemi di sicurezza (a cominciare dalla disciplina Privacy), e workshop tenuti da esperti tra i più accreditati nelle materie trattate. Il programma include focus specifici dedicati all’antincendio e alla sicurezza urbana integrata, con diversi incontri che, grazie al contributo di esperti di alto profilo, faranno luce su alcuni aspetti di particolare complessità e rilievo per chi realizza o riqualifica impianti antincendio e sistemi di videosorveglianza urbana. 

«L’ente camerale -  ha aggiunto Simonetta Cirillo, dirigente della Camera di Commercio Chieti Pescara -  è riuscito a cogliere al volo l’opportunità, per le imprese, di questo progetto che, ci auguriamo, diventi una tappa fissa per Pescara. La Camera non perde mai occasione per diffondere il valore dei propri servizi e supportare l’impresa verso una razionalizzazione e maggiore efficienza delle proprie attività».

«Sono davvero contento della lungimiranza che la Camera di Commercio Chieti Pescara e Confartigianato Pescara hanno mostrato nel decidere di collaborare all’organizzazione del forum – ha affermato Andrea Sandrolini, managing director di Ethos Media Group -.  In un’unica giornata, presenteremo gli scenari ed i vantaggi di un mercato resiliente alla crisi e forniremo una formazione gratuita altamente professionalizzante».

La partecipazione a Secsolutionforum e a tutti gli incontri è gratuita. I corsi sono validati da enti esterni, con rilascio di attestati e crediti, e sono propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento. Gli operatori già certificati secondo lo schema CEI TÜV Italia possono ottenere da 6 a 10 crediti - a seconda della formula di partecipazione scelta - validi per il mantenimento della certificazione.

Nell’ambito di Secsolutionforum, la Camera di Commercio Chieti Pescara sarà presente con uno stand in cui, oltre a fare consulenza sui nuovi sistemi digitali, verrà rilasciato gratuitamente lo SPID, strumento con il quale cittadini ed imprese possono accedere, in modalità sicura e garantita, ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati, con un’unica identità digitale, usando lo stesso nome utente e password associati ad un codice temporaneo (OTP), da computer, tablet e smartphone.

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Scienze della Comunicazione per l’azienda e il commercio presenta la sua Summer School 2019

L’Università di Teramo gira l’Italia con l'Associazione Agenti Teramo Senza Confini per...

Continua a leggere...

50MOON

Anche L’Aquila celebra con una serie di eventi i 50 anni del primo uomo sulla Luna

Continua a leggere...

Estate divina con MTV Abruzzo

Ha preso il via la stagione estiva del Movimento Turismo Vino Abruzzo con tanti appuntamenti...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione