Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Ristorazione, Carpe Diem apre la sua terza pizzeria a L'Aquila

Dopo Montesilvano e Villa Raspa di Spoltore, la pizzeria napoletana ha aperto nel centro storico aquilano. Nonostante il difficile periodo economico, il pizzaiolo Emilio Brighigna ha deciso di continuare ad investire

A cura della redazione

Il gruppo della pizza Carpe Diem è arrivato anche nel capoluogo. Dopo Montesilvano (Pe), e Villa Raspa di Spoltore (Pe), la pizzeria ha aperto nel centro storico aquilano. Nonostante il difficile periodo economico, il pizzaiolo Emilio Brighigna ha deciso di continuare ad investire e di far assaporare la sua gustosa pizza napoletana anche ai cittadini aquilani.

La pizzeria che ha aperto i battenti domenica, si trova nel centro storico in via XX Settembre 107/113, ha circa 55 coperti e impiega al momento 4 persone. Oltre al servizio al tavolo, si può effettuare anche l’asporto ed il delivery. Come per le altre pizzerie anche qui cortesia, professionalità e un servizio meticoloso saranno le caratteristiche che i clienti potranno trovare.

Emilio, campano trapiantato in Abruzzo, fa una pizza napoletana prodotta con un impasto molto ossigenato, ad alta idratazione, alveolato e facile da digerire. Solitamente utilizza un blend di diverse farine e la sua caratteristica è il tipico cornicione napoletano che all'assaggio mantiene una nota croccante. Oltre ad un impasto di grande cura e qualità, quello che sorprende è che questo giovanissimo pizzaiolo fa una grande ricerca di materie prime per la farcitura, abruzzesi e non, coinvolgendo importanti produttori agricoli e Presidi Slow Food. Da qualche anno, Emilio sta anche lavorando sugli impasti con lievitazioni spontanee, sua grande passione.

«Abbiamo realizzato –spiega Emilio- per la stagione estiva dei menu davvero sorprendenti. Accanto alle pizze classiche e ai nostri cavalli di battaglia abbiamo inserito degli accostamenti un po’ spinti con prodotti di grandi qualità per coloro che hanno voglia di sperimentare e provare nuovi abbinamenti».

Carpe Diem “Diversamente Pizza” è stata fondata nel 2012 dal pizzaiolo Emilio Brighigna e dalla moglie e socia Angelica De Berardinis che si occupa della parte amministrativa, insieme gestiscono: il ristorante pizzeria “Carpe Diem” di Montesilvano (Pe) e “Carpe Diem 2” di Villa Raspa di Spoltore (Pe). Dopo i successi imprenditoriali, per la pizzeria sono arrivati anche i riconoscimenti nelle guide, Carpe Diem infatti è alla posizione 104 nella super guida di “50 Top Pizza” e dall’anno scorso ha anche ottenuto due spicchi nella storica guida del Gambero Rosso. Brighigna inoltre insegna a fare la pizza in diversi corsi in Enti di formazione accreditati dalla Regione Abruzzo.

«L’apertura dell’Aquila –aggiunge Emilio- era prevista per marzo ma per quello che è accaduto siamo stati costretti a rinviarla. Certo qualcuno ci darà del matto ma siamo convinti che anche in momenti di crisi come questo è possibile investire e trovare un’opportunità».

«In molti ci hanno chiesto di aprire anche all’Aquila e così abbiamo deciso di fare questo importante passo. Come per le pizzerie –conclude Angelica- di Montesilvano e Villa Raspa, anche qui saranno adottate durante il servizio tutte le misure previste dal Governo. La sicurezza dei clienti e dei nostri collaboratori è un argomento che ci sta molto a cuore».

 

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Cultura: Il FLA lancia il crowdfunding per costruire un festival sicuro

A causa della mancanza dei fondi, il FLA ha chiesto l’aiuto ai suoi sostenitori che, tramite...

Continua a leggere...

Nasce la Comunità Slow Food del pane casereccio aquilano di grani di montagna

Sarà presentata sabato 24 ottobre all’Aquila nell’ambito dell’evento “Cum Panis” nella...

Continua a leggere...

Nasce in Abruzzo il primo salone virtuale dedicato al matrimonio

Il 17 e il 18 Ottobre sarà on line il primo Wedding expo virtuale interattivo 3D che accoglierà...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione