Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Le Pmi schierate per contrastare la contraffazione

Nell’ambito della nona edizione del Pmi Day cinque aziende abruzzesi hanno aperto le loro porte alle scuole del territorio

di Marcella Pace

Spingere i giovani a riflettere su un fenomeno che sottrae ricchezza al Paese, danneggia le produzioni, alimenta il lavoro sommerso e il circuito dell'illegalità, mettendo a rischio la salute dei cittadini. La contraffazione.  Questo l’obiettivo della nona edizione del PMI DAY, la manifestazione inserita nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa organizzata annualmente da Confindustria e della Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea, realizzata in Abruzzo nei territori provinciali di Chieti, Pescara e L’Aquila e che quest'anno ha focalizzato l'attenzione sull'importanza della lotta alla contraffazione.

«Notevole entusiasmo per la manifestazione  -  afferma Giuseppe Argirò, presidente del Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Abruzzo - che ha sempre l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura d’impresa e far conoscere la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo».

A livello nazionale, anche quest'anno sono più di 1.100 le aziende coinvolte nel PMIDAY e circa 42mila i protagonisti delle visite e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, ma aperti anche ad amministratori locali e giornalisti.

«L'obiettivo - spiega il presidente - è anche quello di raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare come nasce un prodotto o un servizio, come un'idea si trasforma in progetto e la passione in risultato. Questa edizione ha dimostrato ancora una volta la volontà degli imprenditori di aprire un dialogo nuovo con i giovani, contribuendo alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, un processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa nell’economia e nella società. In Abruzzo, Rustichella d’Abruzzo srl di Moscufo, Spiedì srl di Pescara, Famaplast srl, Euroconic Srl e Imeyers Minerali Spa di Avezzano hanno aperto le porte agli studenti che hanno avuto così la possibilità di conoscere delle importanti realtà produttive di vari settori che si scontrano quotidianamente con la problematica della lotta alla contraffazione».

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Camera di Commercio Chieti Pescara: lo sviluppo delle PMI passa per il digitale

Sono partiti i seminari di "Eccellenze in digitale". Presentati anche i nuovi servizi a favore...

Continua a leggere...

Otto imprese abruzzesi alla 5° edizione di BEER ATTRACTION

Sempre più business e internazionale, la fiera, ormai punto di riferimento del food service e...

Continua a leggere...

Rustichella d’Abruzzo tra i produttori bio a Norimberga

Il pastificio con sede a Pianella, sarà tra le aziende italiane a partecipare al Biofach 2019,...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione