Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

La stampa internazionale scopre i vini d’Abruzzo

Oltre sessanta giornalisti italiani ed internazionali, che si occupano di enogastronomia, in Abruzzo per frequentare i press tour organizzati dal Consorzio di Tutela

a cura della redazione

Far conoscere le potenzialità del territorio viticolo abruzzese e della sua ricca e variegata produzione enologica a denominazione di origine. Il lavoro di promozione e di accreditamento internazionale, avviato lo scorso anno dal Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, sta proseguendo questa settimana con un grande incoming di stampa di settore: il Consorzio, guidato da Valentino Di Campli, ospita oltre sessanta giornalisti italiani ed internazionali, tutte firme di note testate nazionali e straniere che si occupano di enogastronomia. I partecipanti, suddivisi in più gruppi, hanno seguito itinerari differenti alla scoperta dei diversi territori regionali. I press tour hanno coinvolto contemporaneamente diversi giornalisti della carta stampata e online nazionale - tra cui Il Gambero Rosso, Il Sole 24 ore, Dove, Cucina&Vini, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Donna Moderna - oltre ad una folta delegazione di corrispondenti della carta stampata estera e blogger, che arriveranno dal Giappone, Cina, Stati Uniti, Canada, India, Russia, Inghilterra, Germania, Svezia, Belgio, Austria, Polonia, Norvegia, Olanda.

Nei diversi percorsi, i giornalisti hanno avuto l’occasione di incontrare i produttori, scoprendone i vini e la filosofia produttiva, visiteranno i vigneti e le cantine, conoscere il territorio di produzione e le sue bellezze, dalle verdi colline alla costa, passando per chiese, castelli e dimore storiche, per poi ritrovarsi tutti insieme oggi a Villa Estea per un grande banco d’assaggio con oltre 50 cantine abruzzesi.

“I produttori del Consorzio sono stati pronti ed entusiasti di raccontarsi, in tutta la loro autenticità e bravura, alla stampa nazionale ed internazionale. Insieme alle principali fiere di settore e alle diverse attività di comunicazione che abbiamo messo in campo - spiega il presidente del Consorzio di Tutela Vini D’Abruzzo, Valentino Di Campli – le attività di incoming rientrano tra le numerose azioni di promozione che il nostro Consorzio organizza ogni anno. Abbiamo deciso di puntare, tra gli altri, su alcune importanti firme del giornalismo nord europeo e nordamericano perché proprio questi mercati rappresentano un interessante sbocco commerciale, e non solo per il nostro vino".

Tra gli ospiti del Consorzio, Kelly Mitchell, wine influencer americana e collaboratrice di Huffington Post, Emily Saladino, giornalista di VinePair, i giornalisti inglesi Alistair Cooper e Sarah Lane di Decanter, e ancora Charile Arturaola, importante personaggio della comunicazione del vino e protagonista di ben due film “El Camino del Vino” e “The Duel of Wine”, presentato fuori concorso alla mostra del Cinema di Venezia, il conduttore radiofonico canadese Mose Persico, il giornalista Othmar Kiem di Falstaff, l’austriaco Christian Eder del noto magazine “Vinum” e la giornalista russa Tatiana Gagen, solo per citarne alcuni.

Un programma intenso, quello organizzato dal Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, nel corso del quale i giornalisti ospiti avranno l’occasione di visitare anche alcuni borghi abruzzesi, che fanno parte della zona di produzione e coglierne le caratteristiche artistiche e architettoniche, oltre che paesaggistiche, ricalcando le tappe inserite nel progetto “Percorsi”, di cui recentemente il Consorzio ha presentato una app dedicata e realizzatamettendo in rete il sistema di accoglienza delle cantine e gli attori del settore enogastronomico del territorio, con l'intento di diffondere e far conoscere, tramite il turismo enogastronomico, le eccellenze abruzzesi in tutto il mondo. Queste attività di incoming rientrano nelle azioni finanziate dalla Regione Abruzzo attraverso i fondi PSR 2014-2020, Sottomisura 3.2 e dell’Ocm Vino.

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Il futuro della città di Teramo passa per il "Meeting delle idee"

Oggi il dibattito sul rilancio del capoluogo teramano promosso e animato dai Giovani Imprenditori...

Continua a leggere...

Le eccellenze abruzzesi si radunano al Golf Country Club

L’evento chiamato "Omnia Sensi" è stato organizzato da Slow Food Majella, il Golf Country Club...

Continua a leggere...

"Bollicine d'Abruzzo" in degustazione all'Aurum

La rassegna dedicata agli spumanti si terrà sabato 15 giugno dalle 18

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione