Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

“La Rosa e la Vite”, buona la prima!

A Pescara, una giornata dedicata alla degustazione dei vini rosati locali e nazionali organizzata dal gruppo di “Viva la Vite”

a cura di Eleonora Lopes

Il mercato dei vini rosati è in crescita e incontra una consapevolezza sempre maggiore da parte del consumatore sia in Italia che all’estero. L’Italia, così come la Francia, propone una varietà di interpretazioni molto singolare anche se risultano ancora contenute le denominazioni e indicazioni relative a questa tipologia di vini ottenuti da vitigni autoctoni. Da questa panoramica nasce l’idea di creare “La Rosa e la Vite” un appuntamento di degustazione, mercato e divertimento a Pescara sul mondo dei vini rosati. L’evento, organizzato dal gruppo di “Viva la Vite” fondato da Giuseppe Zolfo e Giorgia Brandimarte, ha avuto luogo nella bellissima cornice dell’Aurum Suites, una struttura immersa nel verde affianco all’ex fabbrica di liquori.

«In questa rassegna –hanno detto gli organizzatori- ci rivolgiamo in particolare ai rosati da uve locali, focalizzando l’interesse sulla loro espressione nelle differenti possibilità di vinificazione in bianco della bacca rossa, con l’idea di mappare quanto più possibile le varietà viticole legate a determinati territori che danno vita a precise espressioni produttive in rosa. In particolare questa giornata da un lato vuole valorizzare l’eterogenea dimensione produttiva dei vini rosati, o vini rosa come vengono chiamati da poco tempo a questa parte, dall’altra punta a far risaltare il ruolo del Cerasuolo d’Abruzzo Doc in questo panorama, un vino con differenti sfaccettature che si fa promotore, attraverso i produttori abruzzesi, di “La Rosa e la Vite”».

Presenti diversi produttori di cerasuolo abruzzese e di rosato provenienti da Puglia, Sicilia, Veneto e Molise.

Prima della degustazione, c’è stato un interessante dibattito dal titolo “Dagli autoctoni ai rosa” moderato dal giornalista Giorgio D’Orazio al quale hanno partecipato diversi produttori riportando la loro idea di vino rosa, tra questi: Luigi Cataldi Madonna, vice presidente istituto del vino rosautoctono italiano e Pierluigi Cocchini della Guida Slowine.

Presente anche un’area food con alcune proposte gastronomiche curate da “Fud Espressioni di gusto”di Francesco Cinapri e Annalisa Colangeli.

 

Foto concesse dall’organizzazione

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Fondazione Umberto Veronesi, grande successo per l'evento di Pescara

La serata è stata curata da Gabriella Gallucci, responsabile della Delegazione di Pescara

Continua a leggere...

Lo stato in Abruzzo del Premio Borsellino

Presentati alla Prefettura di Pescara, i 54 ospiti della 24ª edizione del "Premio Nazionale...

Continua a leggere...

Torna Pescara Sposi e festeggia 10 anni

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, al Porto Turistico di Pescara, si rinnova l'appuntamento con...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione