Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

La donna abruzzese nel tempo, la Fidapa Sezione Pescara Portanuova a convegno

Grande successo per l'incontro organizzato all'Aurum

a cura della redazione

 

"La donna d'Abruzzo fra tradizione e nuove realtà". È stato questo il tema al centro dell'incontro che si è svolto lunedì sera all'Aurum, organizzato dalla Fidapa Bpw (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari - Business and professional women) sezione Pescara Portanuova.

Relatori del seminario sono stati Francesco Stoppa, direttore del Centro di Antropologia territoriale dell'università G. d'Annunzio e Licio Di Biase, saggista e responsabile dell'Aurum.

Stoppa ha tracciato un percorso nel mondo femminile tra luoghi comuni e realtà nella tradizione contadina. Di Biase ha focalizzato l'attenzione sulle donne che hanno fatto la storia contemporanea della regione, a cominciare da una delle madri costituenti, Filomena Delli Castelli. Le conclusioni sono state affidate al già prefetto Vincenzo D'Antuono.

Partendo dalla tradizione e dalla memoria, è emerso un ruolo di rilievo della donna nell'evoluzione culturale. Da semplici contadine e angeli del focolare, le donne diventano perno essenziale in qualunque contesto sociale, dall'imprenditoria alla politica, determinando così le azioni necessarie alla diffusione dei principi delle pari opportunità.

Accolte dalla padrona di casa, la presidente della sezione Simona Corsello, al convegno hanno preso parte la presidente nazionale Fidapa, Maria Concetta Olivieri che ha elogiato il lavoro svolto dalla sezione e ha augurato a tutte le socie di proseguire in armonia l'impegno per il futuro, e la presidente del distretto sud-est Anna Maria Elvira Musacchio.

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Ued e Istituto Delfico insieme per una campagna capace di unire bambini e genio

Premiati nell'Open Day di sabato scorso i ragazzi dell'Università europea del design che hanno...

Continua a leggere...

Chieti: il Gran Caffè Vittoria spegne 100 candeline

Per celebrare questo importante traguardo, la famiglia D’Orazio ha organizzato per domani una...

Continua a leggere...

Un corso gratuito per valorizzare la cucina abruzzese

Il progetto curato da Academy ForMe prevede un indennizzo per l’intera durata del corso e una...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione