Sale l’attesa ad Ortona in vista della sosta presso il Porto locale del veliero “Amerigo Vespucci”, costruito nel 1931 e ormai considerato un’icona universalmente riconosciuta delle forze armate italiane. Tra venerdì 4 e domenica 6 aprile l’imbarcazione della Marina Militare sosterà ad Ortona per quella che sarà la quarta tappa del Tour Mediterraneo, che si concluderà il prossimo 10 giugno presso il Porto di Genova, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Marina Militare.
Nella località abruzzese, la Nave Scuola della Marina Militare sarà affiancata dal “Villaggio IN Italia”, un luogo di racconto e condivisione del progetto “Tour Mondiale - Villaggio Italia”, voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto a cui hanno aderito 12 Ministeri, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del Made in Italy, portando in giro per il mondo la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. Un’esperienza che, nei cinque continenti, ha coinvolto oltre 400.000 visitatori.
La risposta del pubblico non si è fatta attendere, dato che i biglietti, disponibili online, sono stati tutti prenotati in appena un’ora: una vera e propria febbre per la Vespucci, che si allinea al successo ovunque riscontrato nel corso del Tour Mondiale che, partito proprio da Genova il 1° luglio 2023, ha visto la quasi centenaria nave toccare Paesi dei cinque continenti del pianeta.
“È con grande soddisfazione che posso annunciare l'arrivo della nave Amerigo Vespucci - ha commentato il Presidente della Regione Marco Marsilio-, orgoglio della Marina Militare italiana, per la prima volta nella sua storia in un porto abruzzese. Il prossimo 6 aprile sarà una grande festa per tutti i cittadini abruzzesi che potranno ammirare l'arrivo nel porto di Ortona della nave più bella del mondo. Avevo avanzato la richiesta di poter avere la nave in Abruzzo nell'ambito del Tour del Mediterraneo lo scorso mese di dicembre ai vertici di Difesa Servizi Spa. Ringrazio quindi il ministro della Difesa Guido Crosetto, l'amministratore delegato e il presidente di Difesa Servizi, Luca Andreoli e Gioacchino Alfano, per aver accolto la mia richiesta. La conferma dell'approdo a Ortona è stata annunciata dallo stesso ministro nell'ambito della presentazione del video del tour che la Amerigo Vespucci effettuerà in tutto il mar Mediterraneo. È un orgoglio per noi accogliere il gioiello della Marina Militare, un bellissimo regalo fatto a tutti gli abruzzesi”.
Tutti gli ultimi aggiornamenti e novità sul Tour Mediterraneo Vespucci saranno comunicati sempre sulle piattaforme e canali di comunicazione ufficiali: il sito internet www.tourvespucci.it e i profili social Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn, Youtube, X.
Vitale, attrattiva e social: bilancio positivo per la 63edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Lanciano
Il presidente Ombretta Mercurio: “Lancianofiera si conferma polo espositivo di riferimento per...
Continua a leggere...L'Abruzzo è pronto ad ospitare la convention Nazionale delle Donne del Vino
L’evento, che si terrà tra il 15 e il 18 maggio, è stato presentato oggi, durante la terza...
Continua a leggere...Mercato del Pane presenta le Colombe. Un omaggio all’Abruzzo e al suo paesaggio
Il panificio ha lanciato due colombe artigianali in edizione limitata 100% made in Abruzzo,...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv
