Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

L’EBTU forma online gli operatori del turismo

Da domani, fino alla fine di maggio si svolgeranno su Zoom i corsi volti ad aggiornare i professionisti sui più svariati temi

di Davide De Vincentiis

L’Ente Bilaterale Turismo Abruzzo, organismo senza scopi di lucro costituito dalle organizzazioni imprenditoriali e dai sindacati operanti nel settore turistico, annuncia che a partire dal 9 marzo e fino alla fine di maggio si svolgeranno numerose iniziative formative gratuite, atte ad aggiornare sugli ultimi sviluppi del settore gli operatori del settore turismo della regione Abruzzo.

L’EBTU promuove e gestisce a livello locale iniziative riguardo formazione e qualificazione professionale, collaborando con i vari enti locali che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni culturali e professionali dei lavoratori, ma anche iniziative finalizzate al sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori soggetti a processi di ristrutturazione aziendale e interventi di carattere sociale a vantaggio dei lavoratori.

Il corso ha lo scopo di aiutare e sostenere gli operatori turistici nell’affrontare le crescenti difficoltà in ambito finanziario, organizzativo, strategico – competitivo e altre ancora, dunque non strettamente legati al turismo in sè. In quattro incontri di novanta minuti ciascuno saranno trattati approfonditamente i seguenti temi: la strategia aziendale, il marketing 4.0, gli strumenti di pianificazione e controllo a livello economico e finanziario, curati da Angelo Tirolese.

Particolare attenzione sarà rivolta al Web Marketing, con due incontri di tre ore ciascuno sulla piattaforma Zoom, che si rivolge agli operatori del settore turistico: tra i temi si segnalano, massimizzare i ricavi, l’interpretazione dai dati e scegliere il partner per la promozione. I docenti saranno Stefano Abbondanza e Domenico Rastelli.

Altri due incontri, della durata di sei ore, rivolti a tutti gli operatori del settore turistico, avranno al centro: turismo di qualità e quantità, il prodotto turistico e strategie di marketing territoriale. Queste tematiche saranno illustrate da Claudio Ucci.

Spazio anche alla formazione, sempre di sei ore distribuite in tre incontri su Zoom, riguardo la tutela dei dati personali, spiegati da Federico Iustini.

Ancora sei ore da spalmarsi in due incontri saranno dedicate all’olio evo abruzzese, sotto la guida del professor Leonardo Seghetti e della nostra direttrice Eleonora Lopes.

Infine, ci saranno corsi di inglese, con tipologia “A2”, “B1” e “B2”, da tenersi su Zoom e della durata di trenta ore, curati dalla professoressa Sabrina Mazzara.

«Quello che stiamo vivendo –ha dichiarato Giammarco Giovannelli, presidente di EBTU Abruzzo- è un periodo difficile per tutti, ed in particolare per le imprese del nostro settore, senza ombra di dubbio il più colpito dalla crisi. Mai come adesso, dunque, riteniamo essere necessario guardare avanti ed attuare tutte le azioni necessarie per superare questo difficile momento e poter affrontare il futuro con meno incertezze. Abbiamo sempre creduto, e oggi ancor di più, che la formazione svolga un ruolo fondamentale ed è per questo motivo che abbiamo realizzato uno specifico programma formativo gratuito per tutti gli operatori del settore turismo della nostra Regione. Diverse saranno le tematiche da trattare, dal controllo di gestione al web marketing passando per le reti d’impresa, normativa privacy e tradizioni enogastronomiche locali per finir con le lingue straniere. Anche se a distanza, intendiamo restare vicino alle aziende turistiche abruzzesi e a tutti i loro validi collaboratori».

Per saperne di più, consultare il sito www.ebtuabruzzo.it