Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

L’associazione Aria presenta i nuovi ingressi

L’evento, organizzato dall’associazione dei ristoratori d’Abruzzo, si è svolto nella splendida cornice di Civitella del Tronto. I neo soci sono cuochi e produttori

di Eleonora Lopes

Una super cena a sei mani per annunciare l’ingresso in Aria, Associazione ristoratori abruzzesi di cuochi e produttori. Le new entry del gruppo sono gli chef Sabatino Lattanzi di Zunica1880 Ristorante & Hotel, Civitella del Tronto, Francesco Auricchiella di Bistrot24, Roseto degli Abruzzi, Marco Cozzi e Felice Cioci di Spoon, Teramo, i produttori Massimiliano D’Addario dell’azienda Marina Palusci di Pianella, Anna Iannetti di Scuppoz Liquori di Campli, l’azienda agricola Pamagiagare, di San Benedetto dei Marsi e la famiglia di Podere Francesco di Mosciano Sant’Angelo. Sì perché Aria riunisce sia cuochi che produttori con l’obiettivo di raggiungere tutta la filiera che racconta a 360 gradi il nostro territorio per un'esperienza unica turistica ed enogastronomica.

La cornice era di quelle da togliere il fiato, parliamo di Civitella del Tronto, tra i più belli borghi d'Italia e la cena si è svolta di fronte allo storico albergo Zunica1880 che ha contribuito alla realizzazione della serata grazie al suo patron Daniele Zunica.

Il presidente di Aria, Valerio Di Mattia, ristoratote de Il Palmizio ad Alba Adriatica, durante la cena ha preso la parola per sottolineare che la promozione di questa regione parte dalla terra. «Aria nasce con l'obiettivo di fare sistema, - ha detto- fare squadra tra una serie di realtà che unendosi diventano più forti e rappresentano il territorio in tutta la sua totalità. Esiste una nuova sensibilità tra i cuochi ed i produttori di questa regione ed è fondamentale sostenerla per rafforzare tutto il comparto gastronomico».

Presenti anche il vice sindaco di Civitella, Riccardo De Dominicis, i titolari di Terra di Ea di Tortoreto, il prof. Leonardo Seghetti, alcuni rappresentati dell’Ente porto di Giulianova e della Camera di Commercio di Teramo.

«Siamo molti contenti di accogliere questi nuovi ingressi, al momento siamo 18 –ha raccontato il vice presidente di Aria lo chef Enzo Di Pasquale, titolare del ristorante Aprudia- L’obiettivo è narrare il territorio che rappresentiamo attraverso tutti i suoi attori protagonisti che rendono unica questa regione».

Ma entriamo nel cuore della cena che è stata curata dai cuochi neo soci. E’ iniziata con la Burratina ripiena di emulsione al basilico pasta kadaifi e salsa pomodoro di Marco Cozzi, poi Roast-beef di pecora con misticanza di erbe e genziana Scuppoz di Francesco Auricchiella, Spaghetto Verrigni aglio e peperoncino con formaggio di capra olio al prezzemolo e riduzione di aglio nero Azienda Agricola Pamagiagare di Sabatino Lattanzi, Gnocchi di patate salsa di ortica, tarassaco e gorgonzola di Marco Cozzi, Persico di lago con lattuga grigliata e lime di Sabatino Lattanzi, Variegato alla vaniglia con confettura di mele Fuji di Podere Francesco e in chiusura il Biscotto salato di Francesco Auricchiella. Ad accompagnare i piatti i vini di Marina Palusci.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Cultura: Il FLA lancia il crowdfunding per costruire un festival sicuro

A causa della mancanza dei fondi, il FLA ha chiesto l’aiuto ai suoi sostenitori che, tramite...

Continua a leggere...

Nasce la Comunità Slow Food del pane casereccio aquilano di grani di montagna

Sarà presentata sabato 24 ottobre all’Aquila nell’ambito dell’evento “Cum Panis” nella...

Continua a leggere...

Nasce in Abruzzo il primo salone virtuale dedicato al matrimonio

Il 17 e il 18 Ottobre sarà on line il primo Wedding expo virtuale interattivo 3D che accoglierà...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione