La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Chieti e Pescara, nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, organizza un percorso con visite guidate in alcuni musei etnoantropologici che custodiscono oggetti e segni della cultura contadina per la produzione vitivinicola e olearia. Tra i percorsi inseriti, anche il museo etnoantropologico delle Storiche Cantine Nestore Bosco.
Il primo appuntamento è proprio a Nocciano e avrà luogo sabato 5 novembre dalle 10 alle 14 presso le Storiche Cantine Nestore Bosco.
Creato da Nestore Bosco, nel periodo di pandemia quando l'azienda agricola è rimasta chiusa ai visitatori, il percorso si dipana lungo i corridoi sotterranei in parte ancora oggi utilizzati per l’affinamento delle bottiglie di produzione della famiglia Bosco.
Con lavoro certosino si sono riportati alla vita antichi utensili e macchinari, utilizzati negli ultimi secoli, relativi alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. Accanto alla sezione dedicata alla viticultura e alla produzione del vino, Nestore Bosco è riuscito a creare un vero e proprio percorso che ripercorre la storia della vita abruzzese dal 1700 ad oggi.
Tanti sono gli oggetti da scoprire, da quelli di uso quotidiano (in cucina e camera da letto) a quelli collegati ad antichi mestieri, come potevano essere il cardatore della canapa, l’arrotino, il calzolaio e lo stagnaro, ad una sezione dedicata alle due guerre mondiali e all’emigrazione abruzzese del secolo passato.
Una visita che riporta ad un passato ancora molto vicino, in cui il tempo scorreva più lento, ed in cui ci può immergere nel silenzio e nella tranquillità dei sotterranei delle Storiche Cantine Nestore Bosco.
Seguiranno gli appuntamenti al enomuseo di Tollo e a quello dell’olio di Loreto Aprutino.
Il Pan Cetteo e il Pandoro, i tributi al Natale del Mercato del Pane
Il Pan Cetteo in onore del Santo Patrono di Pescara, il Pandoro un tributo al Natale. Entrambi...
Continua a leggere...Cantina Tollo sostiene la quarta edizione dei Food&Wine Italia Awards premiando il progetto ALT Stazione del Gusto e il ristorante Numero Zero di Perugia
La realtà vitivinicola, grazie alla partnership con la redazione italiana della nota rivista...
Continua a leggere...Tenuta Querce Grosse inaugura la stagione degli eventi con lo chef Gianni Dezio
Grande successo per il primo degli eventi, il Party d’Autunno, organizzato dal patron della...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv
