Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Il futuro della città di Teramo passa per il "Meeting delle idee"

Oggi il dibattito sul rilancio del capoluogo teramano promosso e animato dai Giovani Imprenditori Confindustria nel nome di Bruno Ballone

A cura della redazione

Trentasei i progetti presentati per l’iniziativa “Meeting delle Idee-Premio Bruno Ballone”, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo per il rilancio della città di Teramo, d’intesa con il Comitato regionale G.I. di Confindustria Abruzzo. Rigenerazione urbana e recupero degli spazi, dai quartieri al centro storico, mobilità e sviluppo sostenibile, digital innovation, valorizzazione di skill esistenti e ricerca di nuovi asset attrattivi per i turisti e per il territorio, ma anche eventi artistici e culturali di richiamo nazionale e internazionale, tanti i temi emersi dalle idee presentate.

“È stato emozionante toccare con mano la partecipazione della città al concorso delle idee – sottolinea la presidente Antonella Ballone, ideatrice del progetto - Sono arrivati tanti contributi, davvero di alto livello, e so il grande lavoro svolto dal Gruppo di valutazione per arrivare alla selezione delle dieci idee finaliste. Volevamo creare coinvolgimento, dare impulso e stimolo a nuove visioni della città e siamo molto soddisfatti per questo primo risultato, Teramo ha bisogno di credere in se stessa e nelle proprie idee e i Giovani di Confindustria hanno voluto stimolare le migliori menti del territorio per contribuire al rilancio della vita economica, culturale della città”. 

Oggi i dieci finalisti presentano le loro idee al Comitato di valutazione che dovrà selezionare i tre progetti vincitori. L’evento si svolge presso la Sala Ipogea, Piazza Garibaldi ed è aperto alla cittadinanza. La sessione mattutina sarà moderata dalla giornalista Serena Suriani

Dalle ore 15.30 avrà inizio il dibattito “Innovazione Creativa”, in cui esperti e politici si confronteranno sui percorsi possibili per dare una spinta ad un territorio che ha desiderio di crescere, dalle politiche di sviluppo e innovazione ai metodi di attuazione. Tra i partecipanti alle due tavole rotonde: Enrico Paolini, presidente SAGA Aeroporto D’Abruzzo, Stefano Cianciotta, presidente Osservatorio Nazionale Infrastrutture, Sara Roversi, fondatrice Future Food Innovation, Stefano Panella, presidente Comitato regionale G.I. Confindustria Abruzzo, Francesco Di Filippo, coordinatore tecnico Settore Turismo Regione Abruzzo, Tiziana Di Sante, Consiglio di Indirizzo Fondazione Tercas, Franco Esposito, urbanista e direttore Centro Tetraktis. Tra le presenze istituzionali che interverranno durante la giornata: il senatore Nazario Pagano, il deputato Antonio Zennaro, il presidente Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi, il rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola, il presidente CCIAA della Provincia di Teramo, Gloriano LanciottiFabrizio Di Stefano, già Senatore. Alle ore 17.00 ci sarà l’intervento, in collegamento video, del direttore generale Telt (opera TAV), Mario Virano. La sessione pomeridiana sarà moderata dal giornalista RAI Nino Germano.

A fare gli onori di casa Antonella Ballone, Cesare Zippilli, presidente Confindustria Teramo, Agostino Ballone, presidente Confindustria Abruzzo. Al termine delle tavole rotonde avrà luogo la premiazione delle tre idee vincitrici. 

Il primo premio, “Premio Bruno Ballone”, di euro 2.500, è offerto dalla Società Baltour, il secondo “Premio Interamnia”, di euro 1.500, è offerto da Rotas Broker, il  terzo premio “Premio Speciale UniTE” è offerto dall’Università degli Studi di Teramo e consiste nell’iscrizione gratuita per un anno ad un Corso di laurea Triennale o Magistrale o un Corso di Formazione/Perfezionamento dell’Ateneo. I premi in denaro s’intendono al lordo degli oneri fiscali e/o ritenuta di legge.

Si ringraziano per il contributo all’iniziativa le aziende sostenitrici Baltour, Rotas-Casa di Brokeraggio Assicurativo, ARAN Cucine, DV Ticketing by Digital Virgo, Costruttori Teramani, NEPA Packaging, TIME Agency, i partner istituzionali Comune di Teramo e Università degli Studi di Teramo, gli sponsor tecnici Cykel Software, Mastergrafica, Sogeda, Neo Comunicazione.  

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo", buona la prima!

La prima edizione è stata organizzata da Atleticom Asd. Sono giunti al capoluogo, 1.500 i...

Continua a leggere...

Fosso Cancelli, eleganza e territorio dei vini Ciavolich

Per presentare la nuova linea di vini, l’inarrestabile Chiara Ciavolich ha radunato...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione