Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Grande successo per Funambolika 2022 con lo spettacolo "Kairos" del Teatro delle Foglie

Gli spettacoli hanno luogo sotto un magico chapiteau dentro il Porto Turistico, in replica fino al 26 giugno con un grande progetto creato durante il lockdown

A cura della redazione

La sedicesima edizione di Funambolika - Festival Internazionale del Nuovo Circo, prende il via con una imperdibile anteprima-evento: un vero circo itinerante con il tendone, che magicamente approderà all'interno del Porto Turistico - Marina di Pescara, di fianco all'arena, con inizio lunedì 20 giugno e con successive sei repliche dal 21 al 26 giugno, alle 21.15.

Raffaele De Ritis, fondatore del festival prodotto dall'Ente Manifestazioni Pescaresi, ha scovato quest'anno una nuovissima compagnia circense, il "Teatro delle Foglie", che proporrà la creazione “Kairos”, un viaggio onirico adatto al pubblico di tutte le età.

"Teatro nelle Foglie" è un progetto artistico itinerante, sotto il cui tendone si uniscono la forza del circo, l’improvvisazione del teatro di strada e la poesia del teatro di figura. Motore di questo progetto sono quattro artisti poliedrici da anni sulle scene, come clown, attori, acrobati; da anni al servizio della narrazione per immagini, come scenografi, autori, registi. Così spericolati da decidere di credere nei propri sogni, da qualche anno si sono decisi a costruire il proprio spazio mobile di arte e di vita, prendendo spunto dai circhi tradizionali che viaggiano di paese in paese.

"Crediamo nel teatro-circo e nelle arti sceniche come strumento di trasformazione sociale e culturale - commentano i fondatori- crediamo nel buon esempio che il circo può dare ai più giovani, facendogli conoscere una socialità sana, partecipativa e attiva".

La loro nuovissima creazione, “Kairos”, è uno spettacolo pensato e cucito appositamente per lo chapiteau di teatro nelle Foglie, e debutta a Pescara come anteprima di Funambolika.

Nato durante il periodo pandemico, “Kairos” verte su una tematica attuale e sulla quale il lockdown ci ha costretti a riflettere: quella del tempo e la sua percezione. Nel tempo dilatato che tutti abbiamo vissuto, ci siamo potuti concedere il lusso di guardarci allo specchio e intraprendere un viaggio dentro noi stessi, andando ad incontrare i nostri desideri e le nostre speranze, ma anche le nostre paure e i nostri incubi.

Lo spettacolo è un progetto multidisciplinare accompagnato dalla musica dal vivo che conduce in una dimensione onirica fatta di corde, scale, emozioni e scenografie sorprendenti. Muovendosi tra clessidre, orologi, pendoli e lancette, pianoforti e rottami, i personaggi entrano in un tempo-spazio in cui la fantasia può esprimersi liberamente e viaggiare come un veliero su un mare lontano. 

I creatori-interpreti di questa opera collettiva sono Elena Fresch, Marta Finazzi, Sara Accardi, Nicolas Benincasa, Damian Fiore Giralt, Lucie Vendlova e Marco Meneghel. La scenografia, di Nicolas Benincasa, ha vinto il Premio Emilio Vassalli 2021.

 

Funambolika riprenderà poi in luglio al Teatro d'Annunzio: il 5 luglio con l'attesa prima italiana della creazione acrobatica “Esquive”, e poi con le due repliche del XIV Gran Gala du Cirque l'8 e il 9 luglio, che quest'anno si annuncia favoloso. 

Per approfondimenti, video e curiosità su tutti gli spettacoli del festival, sono attivi il sito ufficiale www.funambolika.com  e le relative pagine Facebook e Instagram.

 

BIGLIETTERIE E INFO POINT

Lungomare C. Colombo 122 - Pescara Orari: 17–20 e sul circuito CiaoTickets.com - Per informazioni: 342.9549562.

Lo spettacolo ha un prezzo unico di 12 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino a dodici anni. I biglietti possono essere acquistati ai botteghini del Teatro d'Annunzio (ogni giorno dalle 17 alle 20), oppure la sera degli spettacoli direttamente al tendone all'interno del Porto Turistico (attenzione a non confondersi con un altro tendone presente nell'area Ex-Cofa!).

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Domani sera al via a “Ventricina e Bollicine d’Abruzzo”

La manifestazione si svolgerà venerdì e sabato con il Gran Galà al Bosco di Don Venanzio a...

Continua a leggere...

Montepagano Market, il mercato a tutto campo dell’artigianato

Il progetto partorito tra il 2019 e il 2020 ed operativo da quest’anno, riunisce i più...

Continua a leggere...

E' tutto pronto per la quarta edizione di "Ventricina&Bollicine d'Abruzzo"

La kermesse che vede protagonista il famoso salume del vastese, avrà luogo il 19 e 20 agosto a...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione