Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Gli Scenari Internazionali di Fondazione Aria allo Spazio Matta

Fino al 20 maggio si terrà un focus sulla Lituania, una delle più interessanti realtà contemporanee artistiche europee

di Marcella Pace

«La Fondazione fa un ulteriore passo avanti inserendosi tra le istituzioni che a livello regionale promuovono le arti contemporanee, mettendo le basi per un dialogo sulla cultura a livello internazionale». Ne è convinto Alessandro Di Loreto, presidente di Fondazione Aria, pronta per i prossimi 4 giorni a dominare gli “Scenari Internazionali”. Ed è proprio questo il titolo dell’ultimo progetto della Fondazione che riunisce gli imprenditori abruzzesi, e che fino al 20 maggio si terrà a Pescara.  Il focus su una delle realtà artistiche contemporanee più interessanti nel panorama europeo, la Lituania, si articolerà nello Spazio Matta in tre  sezioni: teatro, videoarte e cinema, con la presenza di importanti nomi nell'ambito culturale, come Oskaras Koršunovas, conosciuto esponente del panorama teatrale internazionale. Il progetto, a cura di Valentina Valentini, docente di performing art all'Università La Sapienza di Roma e una delle massime esperte sul territorio nazionale di teatro e videoarte, comincia con un workshop dedicato alle Tre Sorelle di Čhecov, diretto dal noto regista teatrale Oskaras Koršunovas, al quale partecipa una rosa di 15 attori scelti, tramite selezione pubblica, fra più di 150 candidati provenienti da tutto il territorio nazionale.

Gli attori  partecipanti, Dario Aita, Alessandro Bandini, Sebastiano Bottari, Giulia Eugeni, Tamara Balducci, Simone Luglio, Fabio Pagano, Elena Rivoltini, Ugo Fiore, Alessio Tessitore, Mariangela Celi, Daniele Ciglia, Serena Di Gregorio, Simone Fraticelli, Massimo Sconci, provengono tutti da scuole di formazione d’eccellenza, come il Teatro Stabile di Genova, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile delle Marche, il Teatro di Bologna, il Workcenter of Jerzy Grotoswy and Thomas Richards, l’Odin Teatret, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, l’Accademia Drammatica Nico Pepe, l’Accademia di Recitazione Eutheca.

Giovedì 17 maggio ci sarà un incontro sul genio cinematografico lituano-americano Jonas Mekas, punto di riferimento del cinema indipendente, presentato da Anita Trivelli, docente dell’Università D’Annunzio, esperta conoscitrice della poetica dei suoi film.

Sabato 18 e domenica 19 maggio, infine, è prevista una rassegna dedicata alla videoarte, presso il Museo Laboratorio ex-Manifattura Tabacchi di Città Sant’Angelo, grazie alla collaborazione del direttore Enzo De Leonibus. La rassegna, a cura di Ūla Tornau e Asta Vaičiulytė, dal titolo Fast-forwarded, intende esporre una selezione di opere video lituane a partire dagli anni ’90, proponendo temi diversi per i due giorni previsti e sarà presentata dalle stesse curatrici moderate da Valentina Valentini. La rassegna è la stessa ospitata in questi giorni al MAXXI di Roma, nell’ambito del Flux, festival che renderà omaggio al centenario della repubblica lituana.

Sarà visibile per tutto il corso della manifestazione la mostra “L’energia delle idee” dedicata alle foto del backstage delle rappresentazioni di Korsunovas, a opera del fotografo Tomas Ivanauskas.

 

Le aziende e i partner:

Il progetto, con la direzione scientifica di Valentina Valentini, docente di Arti performative presso l’Università La Sapienza di Roma e la collaborazione di Artisti per il Matta,sponsorizzato dalla Fondazione Aria gode del sostegno di una cordata di aziende e partner ad essa legati (Valagro, Alma c.i.s., Unicredit, Reale Mutua, Emilio Di Peco, Intesa Sanpaolo, Angelucci, Fratino, Hiteco, Nervegna, Metalchimica, Zecca, Bluserena, Spinelli) e del patrocinio dell'Istituto Culturale Lituano, Centro di Arte Contemporanea di Vilnius, l’Università G. D’Annunzio Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne e il Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo,  Accademia di Belle Arti di Carrara e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara.

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Il futuro della città di Teramo passa per il "Meeting delle idee"

Oggi il dibattito sul rilancio del capoluogo teramano promosso e animato dai Giovani Imprenditori...

Continua a leggere...

Le eccellenze abruzzesi si radunano al Golf Country Club

L’evento chiamato "Omnia Sensi" è stato organizzato da Slow Food Majella, il Golf Country Club...

Continua a leggere...

"Bollicine d'Abruzzo" in degustazione all'Aurum

La rassegna dedicata agli spumanti si terrà sabato 15 giugno dalle 18

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione