Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

“Gatto Uomo UomoGatto”: dal Rifugio del Falco Residenza per Scrittori la videoconferenza sul rapporto tra uomo e felini

La conferenza ha evidenziato e promosso l’importanza delle presenze feline nella vita degli uomini e dei benefici sulla salute

a cura di Davide De Vincentiis

Lo scorso 1° luglio si è tenuta, al “Rifugio del Falco Residenza per Scrittori” di Atri sulla piattaforma Google Meet, la videoconferenza per conto della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo, rappresentata per l’occasione dal dottor Domenico Robbe, presidente di Facoltà, ricercatore e autore di numerosissime pubblicazioni, “Gatto Uomo UomoGatto – Percezioni sensoriali comunicazione e salute. L’importanza delle presenze nella vita dell’uomo”. Gli studenti della Facoltà hanno avuto la possibilità di comprendere quanto sia importante e salutare condividere i propri spazi abitativi con i felini. Si tratta di un evento unico a livello internazionale che si è tenuto è al Rifugio del Falco Residenza per Scrittori, organizzato dalla professoressa Daria Seri, docente universitaria e ricercatrice della comunicazione. I relatori, stimati professionisti, hanno incentrato i loro rispettivi interventi sul gatto, animale purtroppo in molti Paesi e zone, tra cui la nostra, troppo poco valorizzato perché ancora troppo poco conosciuto nelle sue straordinarie proprietà terapeutiche. La prof.ssa Seri ha trattato la parte delle percezioni sensoriali: comunicazione e salute, dando risalto all’importanza dei processi comunicativi uomo-uomo e uomo-animale, e di conseguenza, a quanto tali relazioni salutari apportano alla vita di noi tutti; la ricercatrice ha riportato numerosissime studi condotti da prestigiose università internazionali nei quali è evidente come i felini possano essere di grande supporto in varie problematiche relative alla salute, come cardiopatia, depressione, autismo, morbo di Alzheimer e malattie respiratorie, solo per citare le più diffuse. Gli altri relatori sono stati Anna Del Giudice, medico veterinario, che ha trattato le peculiarità del gatto, i suoni e i feromoni, seguita poi da due architetti, Lucia Renzetti e Caterina Mandarino, che  hanno trattato l’importanza degli spazi abitativi condivisi con i felini.

Il programma, della durata di circa tre ore, si è concluso con la presentazione del Progetto Giulietta, che consiste in realizzazione di spazi pluriterapeutici, ove bambini diversamente abili, portatori di handicap e coloro che vogliono migliorare le loro capacità educative ed espressive, potranno usufruire di realtà come danzaterapia, ortoterapia, gattosuonoterapia e musicoterapia. Il progetto è del tutto innovativo a livello internazionale sia per i contenuti sia per le possibilità lavorative che verranno offerte a veterinari, neuropsichiatri, psicologi, sociologi, fisioterapisti, logopedisti, geriatri, ostetriche, ginecologi e altre figure professionali, che avranno il compito di migliorare la qualità della vita di tutti noi.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Grande successo per la 12a edizione dell’Open House del Banco Alimentare dell’Abruzzo

Più di 250 presenti tra imprenditori, amici e ospiti. Nel corso della serata, c’è stato anche...

Continua a leggere...

Al via al Game Contest targato Radio Delta 1

Si è svolto a Fossacesia, l’evento di lancio del Game Contest che mette in palio 10 campagne...

Continua a leggere...

Tutto pronto per "Art Bike &Run"

In programma dal 30 settembre al 3 ottobre, l’evento, alla sua prima edizione, inaugura la Via...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione