Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

“Fondi Europei e Open Innovation. Un approccio di successo per le imprese italiane”

Questo il tema del seminario che si terrà il prossimo 11 maggio a Milano. Tra i relatori, l’abruzzese Simona Romiti

A cura della redazione

Consulenza e Risorse, società di consulenza specializzata nella finanza applicata ai processi aziendali, organizza per il prossimo 11 maggio a Milano il seminario

Fondi Europei e Open Innovation. Un approccio di successo per le imprese italiane.

 

L’evento si inserisce nel ciclo di seminari “Finanziare l’innovazione”: giornate di formazione e informazione sulle possibilità a disposizione delle imprese per rendere sostenibili a livello finanziario i progetti di innovazione, ricerca e sviluppo.

 

L’11 maggio si parlerà di come applicare l’Open Innovation nelle imprese italiane e di quali risorse l’Europa offre alle nostre imprese.

Forma di innovazione aperta che unisce alle “tradizionali” attività di ricerca e sviluppo flussi di conoscenza esterni all’azienda, l’open innovation ha come obiettivo la crescita attraverso l’innovazione, vera leva strategica per lo sviluppo di un vantaggio competitivo nel mercato globalizzato.

È necessario sviluppare strategia di open Innovation che selezioni le aree e gli ambiti dove essere open e quelli dove è più opportuno mantenere il presidio delle competenze e del know-how. E, soprattutto, è indispensabile reperire le risorse economiche per metterla in pratica.

 

I fondi europei possono rispondere a questo bisogno: da una parte colmando il gap di sviluppo territoriale con incentivi alle imprese per la crescita occupazionale e lo sviluppo economico (POR Sistema Italia), dall’altra supportando la competitività dell’industria europea e della ricerca per le esigenze del mercato globalizzato (HORIZON 2020).

 

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

  • Comprendere come l’Open Innovation può essere applicata nella propria realtà e individuare la linea di finanziamento più adatta a rendere sostenibile il proprio progetto strategico.
  • Semplificare la comprensione dei fondi europei partendo dall’impresa e dal suo progetto di investimento, calibrandone il livello di maturità tecnologica e/o l’originalità del modello di business.

 

DESTINATARI

Tutte le imprese che devono fare nuovi investimenti e vogliono individuare i finanziamenti a fondo perduto adatti a sostenerli.

PROGRAMMA

8:45 REGISTRAZIONE E INGRESSO PARTECIPANTI
9:15-10:45 OPEN INNOVATION: QUALI BENEFICI PER LE IMPRESE ITALIANE?
10:45-11:00 PAUSA CAFFE’
11:00-12:30 FINANZIARE L’INNOVAZIONE CON I FONDI EUROPEI
12:30-13:00 DOMANDE, APPROFONDIMENTI E CASI DI STUDIO

 

RELATORI

Simona Romiti, advisor nella progettazione, gestione e rendicontazione di interventi finanziati con fondi europei per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

Simone Bielli, consulente in Lean management e Open innovation 

 

COME PARTECIPARE

Il seminario si volgerà il prossimo 11 maggio a Milano.

La partecipazione è gratuita fino a un massimo di 30 posti.

 

Ci si può registrare a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-fondi-europei-e-lopen-innovation-un-approccio-di-successo-per-le-imprese-italiane-45284734861

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Il futuro della città di Teramo passa per il "Meeting delle idee"

Oggi il dibattito sul rilancio del capoluogo teramano promosso e animato dai Giovani Imprenditori...

Continua a leggere...

Le eccellenze abruzzesi si radunano al Golf Country Club

L’evento chiamato "Omnia Sensi" è stato organizzato da Slow Food Majella, il Golf Country Club...

Continua a leggere...

"Bollicine d'Abruzzo" in degustazione all'Aurum

La rassegna dedicata agli spumanti si terrà sabato 15 giugno dalle 18

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione