Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Estatica 2022 riparte alla grande

Presentato il programma della 13esima edizione di Estatica, oltre 60 appuntamenti dal 15 giugno al 31 agosto. Riconfermate le collaborazioni con Pescara Jazz, Funambolika, Concerti Sotto le Stelle, Teatriamoci. E i Premi Flaiano presentano la sezione Flaiano al Marina - La forza delle donne, con doppie proiezioni per una settimana consecutiva

A cura della redazione

È tutto pronto per la 13esima edizione di Estatica, la rassegna che unisce musica, teatro, cinema, moda, sport, birre artigianali e street food.

La presentazione come di consueto è avvenuta al porto turistico Marina di Pescara alla presenza degli organizzatori e dei principali protagonisti. Dopo i saluti istituzionali del presidente del Marina di Pescara, Carmine Salce, a fare gli onori di casa, del presidente della CCIAA Chieti Pescara Gennaro Strever e dell’assessore comunale al Turismo e Grandi Eventi Alfredo Cremonese, sono intervenuti alcuni dei rappresentanti della scena artistica: Carla Tiboni presidente Premi Flaiano, Valter Meale presidente Ente manifestazioni pescaresi, Raffaele De Ritiis direttore artistico di Funambolika, Gianfilippo Di Felice co-organizzatore dello Zoo Music Fest e Maurizio Di Fulvio direttore artistico di Concerti Sotto le Stelle. Ha affidato infine ad un video messaggio la sua presentazione l’attore Federico Perrotta direttore di Teatriamoci. 

“Abbiamo una responsabilità che va ben oltre l’Abruzzo - ha sottolineato il presidente Salce -. Grazie alle tante collaborazioni con rassegne storiche, che siamo lieti di invitare al porto turistico, riusciamo a metter su un programma di tutto rispetto, con artisti di livello nazionale e non solo. Il gioco di squadra è tutto e abbiamo riconfermato con piacere i tanti sodalizi con realtà di punta del mondo della cultura e dell’intrattenimento”. Si è poi soffermato sull’importanza dell’arte il presidente Strever: “L’Arte è vita, è progresso, significa vivere meglio. L’arte tornerà al suo antico splendore. Ben vengano iniziative come questa”. 

In programma per l’edizione 2022 ci saranno oltre 60 appuntamenti, pensati per continuare a mantenere alto l’afflusso di pubblico, che ogni anno si attesta sulle 80.000 presenze. Estatica entrerà nel vivo domenica 19 alle 21.30 con Acustica, un format ideato da Spray Records che porterà in arena oltre dieci artisti. Attesi per la serata: Urania, Umberto Palazzo, Sacripante 13, Luca Mongia, Alex Ricci, Marlò, Andrea Castelfranato, Irida, Domenico Imperato, Erikaos, Volo basso, Oslo Tapes, Ulysse, pronti ad esibirsi in concerto senza soluzioni sceniche sfarzose ma, al contrario,  in un ambiente minimal e autentico. Ingresso 1€ al botteghino o su CiaoTickets. 

Dal 15 al 18 giugno è invece la quaterna riservata al Pescara Jazz e dal 20 al 26 la settimana di Funambolika, due creazioni artistiche firmate Ente Manifestazioni Pescaresi.

Si aprirà all’insegna dello sport il mese di luglio (sabato 2 e domenica 3) con una novità intitolata Abruzzo basketball festival: due giorni (ad ingresso libero) ideati per celebrare il basket abruzzese con ospiti di livello nazionale e non solo. In programma un torneo 3vs3, esibizioni e lezioni per bambini. Cambio set in serata, quando alla pallacanestro si sostituirà la moda con la sfilata Arte aristocratica e la nuova collezione primavera estate di Cinzia Napoleone. 

Sarà la volta del cinema dal 4 al 10 luglio, grazie al prestigioso gemellaggio con i Premi Flaiano che presentano la sezione Flaiano al Marina - La forza delle donne, vera e propria rassegna cinematografica, con una settimana di doppie proiezioni ogni sera (ingresso libero o a pagamento a seconda del film). Tra i titoli: La partita nel fango, Diabolik, Licorice Pizza e Come un gatto in tangenziale. Spicca inoltre la collaborazione con la CNA Cinema e Audiovisivo per la proiezione di quattro cortometraggi. Primo film alle 20.30, secondo alle 22.45 circa. 

Dal 14 al 17 luglio è la volta dello Street Food, che quest’anno, per la serata conclusiva, prenderà sottobraccio il The biggest combat rock (ingresso libero), ovvero la quinta edizione del concertone della più grande Rock band della costa adriatica. Tantissimi musicisti, provenienti da ogni dove, si riuniranno di nuovo insieme in arena per suonare i brani che hanno fatto la storia del Rock mondiale. Sono aperte le iscrizioni, info su www.combatrock.it 

Non manca una serata dedicata al teatro dialettale, giovedì 21 luglio, con Sott’acque e sotta vende... chi busse a stu cunvende? Con la compagnia di Pina Di Salvo, Li sciarpalite di Teatro e...

La maratona prosegue con Mediterranea, fiore all’occhiello del calendario promozionale della CCIAA Chieti Pescara, vetrina strategica per l’enogastronomia e il turismo (dal 22 al 24 luglio).  

Girandola di quattro appuntamenti consecutivi, dal 28 al 31 luglio con, in ordine: RadioFloyd con Christian Iansante e i Terzacorsia; un appuntamento di CoverLover E cantava le canzoni... dedicato al trittico MiaOrnellaMina (MOM); la sfilata Restart della Nami con Rita Annecchini (ingresso su invito) e il concerto di Setak con la band al completo: Canzoni a fondo perduto, ingresso 10€. 

Il mese di agosto ospiterà invece la storica rassegna Concerti Sotto le Stelle, diretta da Maurizio Di Fulvio, che quest’anno ha in programma ben otto date: lunedì 1 agosto, giovedì 4, martedì 9, sabato 13, giovedì 18, sabato 20, martedì 23 e martedì 30. Sul palco musicisti come il trombettista Antonio Carretta, la vocalist Carla Ingelido, l’Orchestra Mediterranea Young Clarinett diretta da Rocco Masci, il chitarrista Lello Tiberio e Sarah Jane Morris, tra le voci più ammalianti della musica contemporanea. 

Riconfermato anche il format Teatriamoci diretto da Federico Perrotta: tre spettacoli per  tre mercoledì: 3, 17 e 31 agosto. Nell’ordine: Giulia Di Quilio in Un passato senza veli, I Perrollas, gioco di parole che indica la coppia, sul palco e nella vita, composta da Federico Perrotta e Valentina Olla che presenteranno storici duetti e aneddoti inediti per una serata di comicità. E il 31 agosto si chiude, Teatriamoci e l’intera rassegna Estatica, con Michele La Ginestra in M’accompagno da me. 

C’è grande attesa anche per lo ZOO MUSIC FEST con nomi del calibro di Caparezza, Marracash, Gli Psicologi e Cosmo (6, 7, 8 e 10 agosto). Artisti che confermano la filosofia del festival di unire musica indipendente, rap e nuove tendenze in un unico cartellone.

Ma ancora: il Combat Rock con la sfida The Police vs. The Clash il 12 agosto (posto singolo 3 euro, oppure 5 euro per una coppia); Lyric Band venerdì 19 agosto con Martina Serafin e Alessandro Guerzoni (biglietto 10 euro); domenica 21 appuntamento con Space Rebel & Andy dei Bluvertigo, per ripercorrere la straordinaria storia di David Bowie.

Tra le date singole di Estatica: gli Uscita Nord, il 2 agosto; un satellite dell’IRF Indie Rocket Festival diretto da Paolo Visci  che porta a Pescara la Karate Band, il 5 agosto; Tiziana Di Tonno sabato 11 con un nuovo spettacolo sul ruolo della donna e la storia della radio, accompagnata sul palco da Simona Capozzucco e Angelo Trabucco.
 
Ferragosto (in particolare 14 e 15) si vestirà di rosso, giallo e verde con l’Harbour Reggae Festival, una miscela di groove e ritmo in levare, per omaggiare icone come Bob Marley e nuovi talenti.
 

Cinquina dedicata alla birra artigianale abruzzese infine con Fermenti d’Abruzzo che ripropone le sue seguitissime degustazioni, con momenti di intrattenimento musicale, uscite in barca, corsi e workshop con mastri birrai. 

Promossa dal Marina di Pescara, Estatica gode del patrocinio della Camera di Commercio Chieti Pescara, del Comune di Pescara e delle Province di Pescara e Chieti. Info e prenotazioni su www.estatica-pescara.com

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Domani sera al via a “Ventricina e Bollicine d’Abruzzo”

La manifestazione si svolgerà venerdì e sabato con il Gran Galà al Bosco di Don Venanzio a...

Continua a leggere...

Montepagano Market, il mercato a tutto campo dell’artigianato

Il progetto partorito tra il 2019 e il 2020 ed operativo da quest’anno, riunisce i più...

Continua a leggere...

E' tutto pronto per la quarta edizione di "Ventricina&Bollicine d'Abruzzo"

La kermesse che vede protagonista il famoso salume del vastese, avrà luogo il 19 e 20 agosto a...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione