Champagne&Salmone, un binomio gastronomico vincente quello scelto da Antonio Cicchelli per una serata unica che si è svolta a Pescara lo scorso venerdì al suo locale Cicchelli Generi Alimentari. Protagonisti due grandi prodotti che la boutique di Pescara propone da diversi anni: lo champagne Charles Heidsieck e il salmone Upstream.
Oltre al padrone di casa, Antonio Cicchelli e il papà Cesare, presenti per l’occasione Claudio Cerati, fondatore di Upstream e Massimiliano La Rosa distributore in esclusiva per l’Italia di Charles Heidsieck. La Rosa è direttore commerciale di Philarmonica, realtà che distribuisce alcuni dei migliori marchi al mondo di vino e di bollicine in tutta Italia. Entrambi uniti da una lunga amicizia con Antonio e Cesare hanno raccontato agli ospiti presenti le caratteristiche di questi due prodotti che insieme sono risultati in perfetta armonia.
Cicchelli, a Pescara e in Abruzzo, è diventato negli anni un punto di riferimento per chi ama la qualità. La bottega alimentare nata nel 2007 offre prodotti provenienti dall’Italia e dall’estero. L’offerta comprende la gastronomia, il grande bancone di formaggi e salumi, un’importante enoteca e una cucina espressa con un menù in continua evoluzione.
Ma torniamo alla serata che è andata subito sold out, il menù prevedeva gli champagne Charles Heidsieck abbinati a: cuore di filetto affumicato, millefoglie di salmone, sashimi di puro Upstream, salmone stagionato, puro Upstream croccante con panko e maionese tutto proveniente dall’azienda di Cerati, insalata di baccalà di stagione, pomodoro dolce Evo e stozza di maiale iberico alla genovese.
Upstream nasce a Parma nel 2013 e oggi lavora sia nella gastronomia specializzata che nella ristorazione in Italia e non solo. “Il nostro successo deriva dalle scelte della qualità della materia prima, il salmone proviene dalle acque dell’arcipelago delle Faroe Islands – ha spiegato Claudio Cerati- situato tra l’Islanda e la Scozia da allevamenti distensivi, è un prodotto di grande qualità senza antibiotici, Ogm o coloranti. Il salmone viene sottoposto ad un'accurata lavorazione nella nostra sede a Parma con una marinatura a secco in più fasi con sale marino e zucchero. L’affumicatura è molto elegante ed è eseguita sempre in azienda con un mix di legni, principalmente faggio, dei nostri appennini. Il nostro è un salmone che rispecchia in primis il mio gusto”.
Gli champagne Charles Heidsieck hanno uno stile riconoscibile caratterizzato da un’alta proporzione di vini di riserva che arricchisce le cuvée sans année della Maison, regalando un equilibrio raro e costante. Questi gli champagne degustati da Cicchelli: il Blanc de blanc, il Brut reserve, il Vintage 2013 e il Blanc des Millénaires 2007.
“La Maison Charles Heidsieck produce– ha raccontato La Rosa- champagne dal 1851. Tutti i vini che abbiamo degustato questa sera sono realizzati con la combinazione delle riserve migliori e i vini d’annata e un lungo affinamento sui lieviti come la Maison usa fare da sempre. L’abbinamento che ha scelto Antonio con il salmone Upstream è straordinario, due grandi prodotti che nella loro complessità si sono fusi in una perfetta armonia lasciando in bocca un sapore persistente e piacevole”.
“La serata non appena è stata pubblicata sui nostri social – ha concluso il padrone di casa Antonio Cicchelli- è andata subito sold out, i nostri clienti hanno apprezzato la proposta differente e hanno degustato con piacere questi due grandissimi prodotti. Ringrazio gli amici Claudio e Massimiliano che non sono voluti mancare a questo appuntamento, questa serata è nata proprio dall’amicizia e dalla stima che ci lega da anni”.
"Verso un piano strategico per l'agricoltura europea: sfide e opportunità per il settore primario"
Questo il nome del convegno organizzato da CIA Agricoltori Italiani Chieti-Pescara e svoltosi a...
Continua a leggere...Presentato a Guardiagrele il “Matrimonio nel Borgo”
L’attività, promossa dall’Associazione Culturale Wedding Bureau, è volta ad identificare e...
Continua a leggere...L'abruzzese DodoJ è uno degli artisti ufficiali di Casa Sanremo The Club
Edoardo Cutropia, il giovane talento di San Giovanni Teatino, domani sera si esibirà a Casa...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv
