Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Confindustria Teramo presenta il Pacchetto lavoro

Presenti all'incontro, il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli e l’assessore regionale Dino Pepe

A cura della redazione

Nel pomeriggio del 24 luglio,  presso l’Azienda Faraone SpA di Tortoreto,  si è tenuto un incontro organizzato da Confindustria Teramo che ha visto ospiti il vice presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, e l’assessore regionale all'agricoltura Dino Pepe.

L’iniziativa ha permesso di presentare nel dettaglio agli imprenditori e alle forze sociali del territorio, le misure previste dal “Pacchetto lavoro”, il piano straordinario per l’occupazione predisposto dalla giunta regionale con fondi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e Fse (Fondo sociale europeo), che prevede più di 70 milioni di euro, che andranno a finanziare varie linee di intervento.

Sono stati illustrati i bandi del Pacchetto lavoro ed i vari incentivi all’assunzione, come “Garanzia Over”, “Garanzia Giovani” e altri incentivi all’occupazione per le aziende che devono assumere persone, giovani o meno giovani. I finanziamenti vanno da 6 a 12 mila euro per ogni assunzione e potranno essere utilizzati per potenziare le attività esistenti. L’incentivo alla nascita di nuove aziende è curato, invece, dai bandi come “Impresa 4.0” e “Vocazione Impresa”.

Per la micro impresa, viene riproposto il Microcredito Fse che negli anni passati ha avuto tanto successo. A disposizione delle piccole e piccolissime imprese abruzzesi, 6 milioni di euro al tasso agevolato dell'1%; previsto inoltre un avviso di 9 milioni di euro per "finanziamento capitale circolante".

Il “Pacchetto Lavoro” riserva particolare attenzione e misure consistenti anche alla formazione e prevede aggiornamenti professionali nel campo dell'enogastronomia e di altri settori importanti dell'economia regionale. Incentivi alla formazione sono previsti anche per i professionisti con il “Voucher per i lavoratori autonomi”, per il rimborso di corsi universitari.

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

L’Accademia Niko Romito si racconta all’Alberghiero di Pescara

Sono intervenuti il direttore della Scuola, Fabio Bucciarelli e per le testimonianza, l’ex...

Continua a leggere...

La Bper premia gli studenti meritevoli

Consegnate 33 borse di studio ai ragazzi aquilani per l'anno scolastico 2016 - 2017

Continua a leggere...

Al Vinitaly trionfano Le Donne del Vino Abruzzo

Ben 10 riconoscimenti per i vini abruzzesi al femminile, dal 5 Star Wines al Sakura Awards e Wine...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione