Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Cantina Frentana al Festival della Gastronomia di Roma

L‘azienda di Rocca San Giovanni partecipa all’evento con le aziende The Wine Net, la prima rete italiana della cooperazione vitivinicola, portando i propri vini in sei celebri ristoranti romani

A cura della redazione

La Cantina Frentana di Rocca San Giovanni, insieme ad altre 5 grandi realtà della cooperazione vinicola italiana, della rete di aziende The Wine Net, sta partecipando (fino al 30 ottobre), al Festival della Gastronomia di Roma, la kermesse organizzata dal celebre critico enogastronomico Luigi Cremona e Witaly.

All’interno dell’evento fieristico, che vede le specialità gastronomiche italiane di qualità protagoniste di percorsi degustativi unici, con stand e banchi d’assaggio, riuniti per celebrare l’eccellenza del Food&Beverage 100% italiano, c'è un’area interamente dedicata al vino.

Inoltre, in occasione del Festival, ospitato alle Officine Farneto e in contemporanea con le attività all’interno dell’evento, i vini di Cantina Frentana insieme a quelli The Wine Net, la prima rete italiana della cooperazione vitivinicola, sono messi in degustazione abbinati ai piatti di noti indirizzi della ristorazione della Capitale, selezionati autorevolmente e secondo un assoluto target di eccellenza da Luigi Cremona. Il progetto coinvolge sei ristoranti per tre serate.

In particolare i vini di Cantina Frentana presentati, sono: Abruzzo Cococciola Doc, Costa Del Mulino 2017 e Rubesto, Montepulciano D’Abruzzo Riserva Doc 2014 di Cantina Frentana, mentre i ristoranti aderenti al progetto sono: “Romeo” (Piazza dell’Emporio, 28 – Roma); “Flavio al Velavevodetto” (Via di Monte Testaccio, 97 – Roma); “Emma” (Via del Monte della Farina, 28 – Roma); “Il Sorpasso” (Via Properzio, 31/33 – Roma); “Il Passetto” (Piazza di S. Apollinare, 41 – Roma); “Acquolina” (Via del Vantaggio, 14 – Roma).

“Con le altre aziende della prima rete italiana della cooperazione vinicola, con entusisamo, prendiamo parte al Festival della Gastronomia di Roma – ha detto il presidente di Cantina Frentana Carlo Romanelli – un evento riconosciuto ed apprezzato da operatori, buyer e winelovers. In una manifestazione che celebra l’enogastronomia di qualità 100% italiana e che unisce in matrimonio l’eccellenza gastronomica e quella enologica, faremo conoscere l’Abruzzo e le migliori produzioni della nostra Cantina“.

The Wine Net – Italian Co-Op Excellence riunisce 6 cooperative italiane provenienti dalle regioni più vocate alla produzione del vino: Cantina Valpolicella Negrar (Veneto), Cantina Frentana (Abruzzo), Cva Canicattì (Sicilia), Val D’Oca (Veneto), Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano (Toscana) e Cantina Pertinace (Piemonte).

Le realtà del progetto The Wine Net – Italian Co-Op Excellence:

Cantina Frentana (www.cantinafrentana.it) - Quella della Cantina Frentana è una storia tutta abruzzese che dal 1958 si tramanda con passione, un racconto dal sapore autentico in cui cambiano gli attori e le generazioni ma restano inalterati i valori. Adagiata sulle colline ai piedi della Majella e illuminata dallo splendore della Costa dei Trabocchi, questa terra è da sempre vocata alla coltura della vite e alla cultura del vino. Vino: Montepulciano d’Abruzzo DOC.

Cantina Valpolicella Negrar (www.cantinanegrar.it) – È una cooperativa situata a pochi chilometri da Verona, nel cuore della Valpolicella classica. Dal lontano 1933 ha un patrimonio territoriale e umano rappresentato da 700 ettari di vigneto, distribuiti in diverse zone della Valpolicella – soprattutto collinari – coltivati da 230 soci. Vino: Amarone della Valpolicella DOC.

Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca (www.valdoca.com) – Sorge nella fascia collinare fra Asolo e Conegliano, in provincia di Treviso. Fondata nel 1952, rappresenta oggi un’importante realtà enologica, locale e nazionale, formata da 600 soci e 954 ettari di vigne. Vino: Prosecco Superiore DOCG.

Cantina Pertinace (www.pertinace.com) - Creata nel 1973 da un’idea di Mario Barbero, la Vignaioli era composta da tredici soci della zona di Treiso, tutti legati alle colline di Langa, uniti da un comune desiderio: creare una realtà capace di lavorare le uve e di immettere sul mercato un marchio nuovo, simbolo di una terra vocata ai grandi vini. Oggi i soci sono 17 e coltivano 90 ettari di vigneti. Vino: Barbaresco DOCG.

Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano (cantinadelmorellino.it)- Dalla Toscana viene la Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, fondata nel 1972, oggi formata da 160 soci i cui vigneti si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, per un totale di circa 600 ettari. Vino: Morellino di Scansano DOCG.

CVA Canicattì (www.cvacanicatti.it) - Dalla Sicilia invece proviene una cantina sociale con 40 anni di storia alle spalle, che copre 1000 ettari vitati, raccoglie 480 vignerons e 60 contesti viticoli diversi. CVA Canicattì si trova nella fascia più assolata e arida dell’isola, in un cuneo che lambisce i territori di Caltanissetta e Palermo e che si estende sino alle coste di Agrigento. Vino: Nero d’Avola.

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante e fiori

Continua a leggere...

Con 97mila presenze si chiude il Vinitaly 2024

Risposte importanti da operatori e pubblico per la qualità del vino abruzzese che si conferma un...

Continua a leggere...

“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Domenica 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano, l’autore, giornalista e...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione