Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Autoctonie, 10 partners per la filiera della lana e della carne ovina

Presentato il Progetto Autoctonie, per Confindustria Chieti Pescara: “Così la storia si unisce alla sostenibilità ambientale, al Made In Italy e al km zero per lo sviluppo del territorio”

a cura della redazione

Fulcro del Progetto Autoctonie, promosso da Confindustria Chieti Pescara e presentato nei giorni scorsi, mette al centro la sostenibilità, ambientale ma non solo, in quanto intesa come voce del verbo “sostenere”, il territorio, le imprese, l’economia locale.

Nicola Di Marcoberardino, presidente della Sezione Sistema Moda di Confindustria Chieti Pescara, ha spiegato che nel 2018, individuando nella sostenibilità un fattore di competitività imprescindibile per le imprese, le sezioni Sistema Moda e Agroalimentare di Confindustria Chieti Pescara si sono poste l’obiettivo di rispondere ad alcune semplici ma importanti domande:

  • Perché una filiera storicamente e culturalmente trainante del territorio come quella della pecora abruzzese, tra le più importanti e antiche della Regione Abruzzo, perde ogni competitività e si avvia a un declino da cui sembra destinata a non riprendersi?
  • Come ha potuto, ad esempio, la lana trasformarsi da ricchezza a rifiuto da smaltire, tanto da dover essere spesso conferito in discarica o peggio sotterrata nei campi?
  • Perché una pur fiorente industria agroalimentare trova più conveniente approvvigionarsi da allevamenti esteri invece che da quelli del territorio?

Con l’intento di provare a rispondere a queste domande e con la ferma determinazione di voler portare il proprio contributo, si sono avvicinate imprese, istituzioni e associazioni inspirate dalla stessa volontà e lungimiranza: nasce così Autoctonie.

Membri fondatori e promotori di questa iniziativa sono: Confindustria Chieti Pescara Sezione Sistema Moda e Sezione Agroalimentare, Belisario, Brioni, Fratelli Piacenza, Pianeta Formazione, Spiedì, Associazione Regionale Allevatori d'Abruzzo, Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e Associazione Pecunia per la Valorizzazione della Lana nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il progetto Autoctonie si avvale anche della collaborazione del Dipartimento di Economia Aziendale (DEA) e del Dipartimento di Economia (DEc) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Luigi Di Giosaffatte, direttore generale Confindustria Chieti Pescara, ha affermato che “Sostenibilità e business sono concetti che viaggiano sempre più paralleli. Un dato tra molti: il 59% dei cittadini italiani si sta appassionando a comportamenti e scelte d’acquisto che preservano la salute del pianeta. Confindustria sostiene l'impresa che cambia e si muove nel mondo, che tiene conto delle esigenze degli stakeholder e che crea lavoro e questo è il modo migliore per affermare una nuova cultura d'impresa anche nel nostro Paese. È fondamentale diffondere la cultura della responsabilità e supportare concretamente le imprese in questa direzione. E si può fare ancora meglio mettendo in rete risorse e competenze”. 

Il Progetto si divide in due momenti:


FASE 1 – 2019
Capire.
Senza investigare le motivazioni che sono alla base di quanto successo non è possibile agire. Soprattutto in contesti di risorse limitate, in cui si ha spesso una sola cartuccia da sparare. In questa fase, sfruttando le potenzialità dei singoli partner, ci si propone di:

- Capire il contesto e le eventuali potenzialità di ripresa

-  Testare qualitativamente i prodotti della filiera come carne e lana per capirne il potenziale

-  Testare la filiera commerciale e la sua sostenibilità

-  Tracciare best- practice e attrarre stakeholder

-  Consolidare le informazioni raccolte e le esperienze fatte

 

FASE 2 - 2020

Agire di conseguenza.

Sulla base di quanto appreso nella fase 1 e verificata da una parte la fattibilità e la sostenibilità operativa della messa in atto di azioni di rivitalizzazione sistemiche e dall’altra la volontà dei partner di continuare sulla strada intrapresa, il Progetto potrà evolvere in un sodalizio stabile atto a sostenere la filiera dell’allevamento ovino punto di partenza di una potenziale filiera a Km Zero. Con il suo duplice impiego infatti, nell'industria alimentare per il latte e la carne e, nell'industria manifatturiera, per la lana e la pelle, fornisce la materia prima per far partire il processo produttivo in un’ottica di sfruttamento delle risorse locali, massimizzazione dell’indotto e riduzione dell’impatto ambientale.

Hanno partecipato inoltre alla conferenza stampa Marco Camplone, presidente Sezione Agroalimentare Confindustria Chieti Pescara, Marco Belisario, amministratore unico Belisario, Raffaella Romano, general counsel and sustainability Director Brioni, Attilio Baldo, direttore commerciale F.lli Piacenza, Rita Annecchini, direttrice Pianeta Moda, Roberto Di Domenico, fondatore Spiedì, Francesco Cortesi, direttore ARA Abruzzo, Rosetta Germano, presidente Associazione Pecunia, Tommaso Navarra, presidente Parco nazipnale del Gran Sasso e Monti della Laga, Stefano Za, ricercatore, e Michela Venditti, direttore DEA, il professore Alberto Simboli e Maria Chiara Meo, direttore DEC.

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

L’Accademia Niko Romito si racconta all’Alberghiero di Pescara

Sono intervenuti il direttore della Scuola, Fabio Bucciarelli e per le testimonianza, l’ex...

Continua a leggere...

La Bper premia gli studenti meritevoli

Consegnate 33 borse di studio ai ragazzi aquilani per l'anno scolastico 2016 - 2017

Continua a leggere...

Al Vinitaly trionfano Le Donne del Vino Abruzzo

Ben 10 riconoscimenti per i vini abruzzesi al femminile, dal 5 Star Wines al Sakura Awards e Wine...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione