Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Aidp Abruzzo e Molise presenta: "Ai Confini dello "Storytelling"

L’appuntamento è per il 18 Novembre a Pescara presso la sala Favetta Museo delle Genti d’Abruzzo. L’evento è inserito nella rassegna del FLA “Festival di Libri e Altrecose”

A cura della redazione

Aidp Abruzzo e Molise presenta "Ai Confini dello "Storytelling" Ascolto...Immagino...Apprendo...con il Podcast". L’appuntamento è per il 18 Novembre a Pescara alle ore 18,00 presso la sala Favetta Museo delle Genti d’Abruzzo; un salotto di esplorazione sull'efficacia della parola e del “sound design” come medium per l’apprendimento.

L’iniziativa è organizzata appunto da AIDP -Associazione Italiana per la direzione del personale Abruzzo e Molise, in collaborazione con PODCHAPTER – start up dedicata alla produzione di contenuti audio che abbiano un focus specifico sulla formazione e sulla comunicazione aziendale.

L’evento sarà ospitato all'interno della rassegna FLA Festival di Libri e Altrecose, che quest’anno lancia una nuova sezione dedicata al podcasting.

PODCAST, IL” POTERE DELLA VOCE”.  "Per coerenza avremmo -dice l'associazione- dovuto registrare questo comunicato ma per consuetudine, ci adattiamo a scriverlo. La parola PODCAST ha origine dai termini iPod e Broadcasting, sono contenuti esclusivamente audio, spesso di breve durata, realizzati sotto forma di serie, a puntate, fruibili su qualsiasi device collegabile ad internet, il più usato è comunque lo smartphone".

News, informazioni, approfondimenti, tutorial, per un mondo che va sempre più veloce, i podcast sfruttano uno solo dei cinque sensi, l’udito, lasciando gli occhi “impegnati a fare altro”, costringono a creare immagini mentali di ogni concetto ascoltato. Le neuroscienze confermano che un piccolo sforzo in più dedicato all'elaborazione senza il supporto della vista, moltiplica i risultati in quanto a persistenza nella memoria.

Di qualsiasi argomento tratti un Podcast, l’effetto su chi ascolta è il medesimo: l’apprendimento.

E allora perché non utilizzarlo proprio in azienda anche per le attività di onboarding, ovvero quelle attività attraverso le quali i nuovi dipendenti acquisiscono  conoscenze,  abilità, valori  e  comportamenti necessari per diventare membri dell'organizzazione?

Al centro dell’incontro l’esplorazione e la sperimentazione dell’utilizzo dei podcast   che abbiano a tema principalmente la formazione e la comunicazione aziendale, due segmenti di attività al momento trascurati dalla produzione italiana, principalmente dedicata ai podcast “marketing oriented” e dedicati alla brand awareness.

Ci sarà  la possibilità di fare un “esperienza uditiva” con il progetto " PoinT Podcast in Training" di Manpower Academy (training company di ManpowerGroup), podcast formativi realizzati con la collaborazione tecnica di PODCHAPTER.

Ad aprire i lavori, i saluti iniziali di Alfonso Orfanelli Presidente Aidp Abruzzo e Molise, modera Filippo Di Nardo Giornalista e Responsabile delle Relazioni con i Media e Comunicazione Esterna AIDP. Interverranno:Nicola Francescucci - Fondatore e Ceo di Podchapter, manager con esperienza multisettoriale e passione per le HR e l'innovazione, Roberto Mancinelli - DG di Manpower Academy, divisione del Gruppo Manpower specializzata in progetti formativi e Andrea Laudadio - Vice President Tim Academy.

Ricordiamo che l’evento è inserito nella rassegna del FLA “Festival di Libri e Altrecose”.

Sarà possibile partecipare all'evento, registrandosi al seguente link: https://lnkd.in/grXxHHDx

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Teramo: al via la sesta edizione di Follemente Festival

Ad affiancare la kermesse multiculturale che si terrà dal 2 al 4 dicembre, l’apporto...

Continua a leggere...

Il McDonald’s di Pescara presenta il progetto "Best Burger"

Fa tappa nel ristorante dei Colli pescaresi, il tour di presentazione di un nuovo rivoluzionario...

Continua a leggere...

Donne del Vino e Lady Chef insieme per “Cuoche in cantina”

Nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 novembre avranno luogo cooking class tematiche per la...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione