Una serata dedicata all’imperatore Adriano, alla sua figura carismatica e al suo legame con l’antica Hatria, oggi Atri. Il prossimo 13 giugno, a partire dalle 19:00, la città abruzzese ospiterà l’evento “Adriano, influencer ante litteram. Riflessioni sull’amore, il tempo e l’identità”, organizzato dalla cantina Vinum Hadrianum.
Un’occasione unica per riscoprire il pensiero e la personalità dell’imperatore romano attraverso i passaggi più significativi di “Memorie di Adriano”di Marguerite Yourcenar, capolavoro letterario che ha restituito voce e profondità a uno dei sovrani più colti e visionari della storia.
La lettura dei brani sarà affidata al regista e attore Edoardo Oliva, mentre il successivo dibattito sarà guidato dall’antropologo e docente universitario a Roma Tor Vergata Ernesto Di Renzo, che dialogherà con il pubblico su alcuni dei grandi temi emersi dal reading: l’amore come forza generativa, il tempo come dimensione dell’essere, l’identità come costruzione culturale. Modererà l’incontro la giornalista Eleonora Lopes.
L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. L’evento si terrà nel suggestivo giardino di Palazzo Sorricchio, uno scenario ideale per immergersi in un viaggio tra passato e presente, storia e attualità, emozione e pensiero. In caso di pioggia, l’evento si terrà presso l’Auditorium Sant’Agostino di Atri.
Adriano, nato da una famiglia originaria proprio di Atri, viene qui presentato come un “influencer ante litteram”: una figura capace di orientare gusti, idee e visioni, molto prima dell’era dei social media. Un ponte tra epoche diverse, ma unite dal potere delle narrazioni personali e del pensiero critico.
Sarà presentato a Villamagna il nuovo percorso “Ciclabile Val di Foro Mare-Monti”
Il progetto sarà illustrato a Villamagna sabato 28 giugno alle ore 17. L’appuntamento sarà...
Continua a leggere...Estatica 2025, alla Marina di Pescara il via alla stagione dei grandi eventi
Tra giugno e settembre previsti oltre 60 eventi tra festival, concerti, spettacoli e incontri...
Continua a leggere...Per Frentauto Group il futuro si tinge di verde
Sostenibilità al centro del convegno organizzato da Frentauto e svoltosi nella Tenuta Marramiero...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv
