Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

A Loreto Aprutino arriva il Festival Nazionale “Rombo di Tuono” dedicata a Gigi Riva

Organizzato dall’APS teatina Sport & Valori, la leggenda del Cagliari e della Nazionale sarà ricordato nel borgo vestino il 20 ed il 21 settembre. Tra gli ospiti allenatori, calciatori e giornalisti di fama nazionale. Spazio anche al folklore artigianale e culturale delle due regioni

di Davide De Vincentiis

Esattamente 8 mesi dopo la morte di Gigi Riva, simbolo del Cagliari scudettato del ‘70 e ancora oggi miglior marcatore della Nazionale azzurra, l’APS Sport & Valori, diretta dal duo composto dal giornalista e scrittore Luigi Milozzi e dal gallerista Giampiero Davide, ha deciso, in collaborazione con l’amministrazione comunale loretese guidata da Renato Mariottie l’APS Dimonios Circolo culturale Sardo Abruzzo e Molisee il grande tifoso rossoblù Agostino Trombetta, di omaggiare l’attaccante varesotto di nascita ma sardo di adozione e per scelta in un festival ad hocintitolato “Rombo di Tuono dai Nuraghi ai Tholos”. Rombo di Tuonoera il soprannome affidato a Riva dal grande giornalista sportivo Gianni Brera, mentre i nuraghi e i tholos sono i simboli delle antiche civiltà di Sardegna e d’Abruzzo, terre accomunate dalla pastorizia e dalle forti tradizioni popolari che in quel di Loreto si incontreranno.

Numerosissimi saranno gli ospiti d’eccezione, come il figlio dello stesso Gigi, Nicola, il fresco ex tecnico dei rossoblù Claudio Ranieri, il regista Riccardo Milani, i giornalisti Guido Vaciago(attuale direttore di Tuttosportche presenterà il suo libro, Juventus, il secolo degli Agnelli, edito nel 2023 da Sperling & Kupfer), Darwin Pastorin, l’attuale direttore del CentroLuca Telesee il volto della RAICiro Venerato, gli ex calciatoriGiuseppe Tomasini(compagno di squadra di Riva per molti anni, compreso il 1969-1970), Gianfranco Matteoli (scudettato con l’Internel 1988-1989), GianlucaPacchiarotti(il più giovane portiere ad esordire in Serie A, in un Perugia-Pescara del 1979-1980), Tiziano De Patre(originario di Notaresco, ha vestito la maglia degli isolani tra il ‘97 ed il 2000),  Mauro Esposito(in rossoblù tra il 2001 e il 2007) e Luciano Miani (teatino, in Sardegna tra il 1985 e il 1987). A tal proposito è stata determinante la cooperazione con l’Associazione degli Ex calciatori Rossoblùcapitanata da Sandro Camba.

Il Festival vedrà presente anche una delegazione del Cagliari Calcio: la società isolana omaggerà gli organizzatori tra qualche settimana, quando si recheranno in Sardegna per consegnare il premio al presidente Tommaso Giulini e per creare un ponte tra le due Regioni per le prossime edizioni.

Non mancheranno balli e musiche appartenenti al folklore delle due Regioni oltre ad esposizioni gastronomiche e dell’artigianato abruzzese e sardo. Info ed orari del programma sulla pagina Facebook e Instagram dell’associazione Sport & Valori.

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Abruzzo Infinity Love: gli operatori sono pronti alla destination wedding

Al convegno di presentazione del progetto, che si è tenuto ieri a Fossacesia, hanno partecipato...

Continua a leggere...

E' tutto pronto per Vinaria, il salone B2C del vino

La kermesse, organizzata da Blunel Srls in partnership con il Movimento Turismo Vino Abruzzo,...

Continua a leggere...

“Abruzzo, Infinity Love – Scenari Della Wedding Destination In Abruzzo”

E' questo il nome del convegno in programma il prossimo 7 ottobre dalle 9:30, all’Abbazia di...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione