E' un risultato schiacciante quello che ha portato a casa la coalizione del centrodestra che ha conquistato la guida della Regione Abruzzo. Marco Marsilio, il candidato di Fratelli d'Italia con il 48,02% è il nuovo governatore.
A seguire Giovanni Legnini ha ottenuto il 31,45%. Decisamente deludente invece il risultato pentastellato. Il partito capitanato da Sara Marcozzi ha di poco superato il 20%.
"È un'emozione fortissima, come coalizione abbiamo fatto un partito straordinario e abbiamo costruito una squadra per dare un futuro agli abruzzesi - ha detto il neo governatore Marsilio - . La ricostruzione sarà la nostra priorità assoluta. È rimasta ferma in questi ultimi tempi, è una vergogna che dobbiamo cancellare assolutamente. Il centrodestra ha già dimostrato con la ricostruzione del 2009 e torneremo a replicare quel modello. La mia assoluta priorità è rimettere in pochi mesi le persone nelle condizioni di rientrare nelle loro case".
"Tutti i sondaggi ci davano terzi - ha commentato Legnini - siamo ampiamente secondi, con uno spostamento a destra dell'elettorato. Penso che il centrosinistra in Italia debba riaprire un canale di partecipazione, debba tendere verso un modello coalizionale aperto e largo come abbiamo fatto qui conseguendo un risultato molto superiore a 11 mesi fa, non sufficiente per vincere ma ciò era abbastanza prevedibile".
Di "sconfitta della democrazia" ha parlato la terza arrivata Sara Marcozzi.
“Non abbiamo nulla da rimproverarci - ha sottolineato -. Ci è stata confermata la fiducia di 5 anni fa. La debacle è del Pd dal 25% del 2014 al 9-10% di quest’anno, stessa cosa per Forza Italia dal 16% al 10%. È successo quello che dicevamo da anni. Queste grandi coalizioni formate da liste civetta, non civiche, per rastrellare i voti dei cittadini abruzzesi, hanno fatto questo risultato”.
La Lega, con il 26% delle preferenze, diventa il primo partito in Abruzzo con il 26% delle preferenze (dalle 13,8% delle politiche 2018). Crollo dei consensi per i 5 Stelle che passano dal 39,85% delle politiche al 18% di oggi. Il Pd scende dal 13,82% al 12% circa. Forza Italia sotto il 10% vale meno di un terzo della Lega e rispetto alle Politiche (14,44%) perde circa cinque punti. Bene Fratelli d'Italia, oltre il 5%, leggermente in crescita sul 4 marzo (5,03%).
Marco Marsilio, chi è
Nato a Roma da genitori di Tocco da Casauria (Pescara), 52 anni fa, sposato con una figlia è laureato in Filosofia alla Sapienza.
I primi passi nella politica li muove già al liceo, tra le fila del Movimento Sociale Italiano. Dal 1996 al 2000 è vicepresidente di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza nazionale. Dal '93 al '97 è stato Consigliere della I Circoscrizione (centro storico) di Roma e poi consigliere comunale in Campidoglio per tre mandati dal 1197 al 2008.
Nel 2008 è eletto alla Camera dei Deputati con An, dove ricopre il ruolo di componente dell'Ufficio di Presidenza della Commissione Bilancio. Nel 2012 passa a Fratelli d'Italia e assieme a Fabio Rampelli, fonda la corrente dei "gabbiani", che nel Lazio controlla, secondo stime prudenziali, circa 30-35 mila voti. Nell'attuale legislatura è senatore di Fratelli d'Italia, componente della Commissione Bilancio e della Bicamerale sul Federalismo fiscale (ma si dimetterà dall'incarico).
Tutti gli eletti
CANDIDATI ALLA PRESIDENZA: Marco Marsilio (Presidente), Giovanni Legnini.
LEGA (10): Nicola Campitelli, Manuele Marcovecchio, Gabriella Bocchino, Emanuele Imprudente, Simone Angelosante, Vincenzo D’Incecco, Nicoletta Verì, Pietro Quaresimale, Emiliano Di Matteo e Antonio Di Gianvittorio
FRATELLI D’ITALIA (2): Guido Quintino Liris, Guerino Testa
UDC-DC-IDEA (1) : Marianna Scoccia
AZIONE POLITICA (1) : Alberto Santangelo
FORZA ITALIA (3): Mauro Febbo, Lorenzo Sospiri, Umberto D’Annuntiis
PD (3): Silvio Paolucci, Antonio Blasioli, Dino Pepe
LEGNINI PRESIDENTE (1): Americo Di Benedetto
ABRUZZO IN COMUNE (1): Sandro Mariani
M5S (7): Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi, Francesco Taglieri Sclocchi, Giorgio Fedele, Domenico Pettinari, Barbara Stella, Marco Cipolletti.
Il 2022 segna l’anno record per i passeggeri di Abruzzo Airport
Vittorio Catone, presidente della Saga: “715.690 transiti nel 2022, 703.386 nel 2019”
Continua a leggere...Caro bollette, la Confartigianato lancia un grido d'allarme
Secondo l'associazione, l’Abruzzo, ad agosto 2022, è la terza regione italiana in cui si...
Continua a leggere...Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila: "Oltre 8mila imprese minacciate dall'abusivismo"
E' questo l'allarme lanciato dall'associazione. Secondo un studio, decine di migliaia i...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv
