Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Regionali, Marco Marsilio è il nuovo presidente

Boom della Lega, sconfitta dei 5 Stelle

a cura della redazione

E' un risultato schiacciante quello che ha portato a casa la coalizione del centrodestra che ha conquistato la guida della Regione Abruzzo. Marco Marsilio, il candidato di Fratelli d'Italia con il 48,02% è il nuovo governatore.

A seguire Giovanni Legnini ha ottenuto il 31,45%. Decisamente deludente invece il risultato pentastellato. Il partito capitanato da Sara Marcozzi ha di poco superato il 20%.

"È un'emozione fortissima, come coalizione abbiamo fatto un partito straordinario e abbiamo costruito una squadra per dare un futuro agli abruzzesi - ha detto il neo governatore Marsilio - . La ricostruzione sarà la nostra priorità assoluta. È rimasta ferma in questi ultimi tempi, è una vergogna che dobbiamo cancellare assolutamente. Il centrodestra ha già dimostrato con la ricostruzione del 2009 e torneremo a replicare quel modello. La mia assoluta priorità è rimettere in pochi mesi le persone nelle condizioni di rientrare nelle loro case".
"Tutti i sondaggi ci davano terzi - ha commentato Legnini - siamo ampiamente secondi, con uno spostamento a destra dell'elettorato. Penso che il centrosinistra in Italia debba riaprire un canale di partecipazione, debba tendere verso un modello coalizionale aperto e largo come abbiamo fatto qui conseguendo un risultato molto superiore a 11 mesi fa, non sufficiente per vincere ma ciò era abbastanza prevedibile".
Di "sconfitta della democrazia" ha parlato la terza arrivata Sara Marcozzi.
“Non abbiamo nulla da rimproverarci - ha sottolineato -. Ci è stata confermata la fiducia di 5 anni fa. La debacle è del Pd dal 25% del 2014 al 9-10% di quest’anno, stessa cosa per Forza Italia dal 16% al 10%. È successo quello che dicevamo da anni. Queste grandi coalizioni formate da liste civetta, non civiche, per rastrellare i voti dei cittadini abruzzesi, hanno fatto questo risultato”.


La Lega, con il 26% delle preferenze, diventa il primo partito in Abruzzo con il 26% delle preferenze (dalle 13,8% delle politiche 2018). Crollo dei consensi per i 5 Stelle che passano dal 39,85% delle politiche al 18% di oggi. Il Pd scende dal 13,82% al 12% circa. Forza Italia sotto il 10% vale meno di un terzo della Lega e rispetto alle Politiche (14,44%) perde circa cinque punti. Bene Fratelli d'Italia, oltre il 5%, leggermente in crescita sul 4 marzo (5,03%).


Marco Marsilio, chi è
Nato a Roma da genitori di Tocco da Casauria (Pescara), 52 anni fa, sposato con una figlia è laureato in Filosofia alla Sapienza.
I primi passi nella politica li muove già al liceo, tra le fila del Movimento Sociale Italiano. Dal 1996 al 2000 è vicepresidente di Azione Giovani, il movimento giovanile  di  Alleanza  nazionale. Dal  '93  al  '97  è  stato  Consigliere  della  I  Circoscrizione  (centro  storico)  di  Roma e poi consigliere comunale in Campidoglio per  tre  mandati  dal  1197 al 2008.
Nel 2008 è eletto alla Camera dei Deputati con An, dove ricopre il ruolo di componente dell'Ufficio di Presidenza della Commissione Bilancio. Nel 2012 passa a Fratelli d'Italia e assieme a Fabio Rampelli, fonda la corrente dei "gabbiani", che nel Lazio controlla, secondo stime prudenziali, circa 30-35 mila voti. Nell'attuale legislatura è senatore di Fratelli d'Italia, componente della Commissione Bilancio e della Bicamerale sul Federalismo fiscale (ma si dimetterà dall'incarico). 

 

Tutti gli eletti

CANDIDATI ALLA PRESIDENZA: Marco Marsilio (Presidente), Giovanni Legnini.

LEGA (10): Nicola Campitelli, Manuele Marcovecchio, Gabriella Bocchino, Emanuele Imprudente, Simone Angelosante, Vincenzo D’Incecco, Nicoletta Verì, Pietro Quaresimale, Emiliano Di Matteo e Antonio Di Gianvittorio
FRATELLI D’ITALIA (2): Guido Quintino Liris, Guerino Testa
UDC-DC-IDEA (1) : Marianna Scoccia
AZIONE POLITICA (1) : Alberto Santangelo
FORZA ITALIA (3): Mauro Febbo, Lorenzo Sospiri, Umberto D’Annuntiis
PD (3): Silvio Paolucci, Antonio Blasioli, Dino Pepe
LEGNINI PRESIDENTE (1): Americo Di Benedetto
ABRUZZO IN COMUNE (1): Sandro Mariani
M5S (7): Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi, Francesco Taglieri Sclocchi, Giorgio Fedele, Domenico Pettinari, Barbara Stella, Marco Cipolletti.

 

Continua a leggere in Primo Piano...

L'autunno nei piatti per "Le stagioni del mare", la manifestazione del Flag Costa dei Trabocchi

Fino al 24 novembre, 17 ristoranti del chietino prepareranno menù ad hoc. Protagonista assoluto...

Continua a leggere...

Legacoop Abruzzo illustra il nuovo piano di azione territoriale

Domani al Museo Cascella si incontreranno i rappresentanti nazionali e regionale insieme alle 150...

Continua a leggere...

L'agenzia pescarese Oiko firma il Basket Village di Colonia

L'area espositiva da mille metri quadrati è stata allestita alla Fsb-Fiera internazionale delle...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione