Un viaggio tra le eccellenze italiane ed europee del vino artigianale. Anche quest’anno l’Aurum di Pescara ha ospitato Viva la Vite – Artigiani del vino, la prima fiera-mercato d’Abruzzo, tra le prime regioni in Italia per produzione e consumo di vino. Un appuntamento che offre la possibilità ad esperti del settore o semplici curiosi di scoprire e acquistare direttamente in fiera (al dettaglio) i prodotti degustati. La fiera, giunta alla sua seconda edizione, organizzata dall’associazione Culturale Viva la Vite e patrocinata dal Comune di Pescara, assessorato alle Attività Produttive.
«La fiera si ripromette di diventare punto di riferimento per gli operatori del settore e gli appassionati – spiegano gli organizzatori Giorgia Brandimarte, Carlos Casasanta e Giuseppe Maria Zolfo, imprenditori e professionisti del settore – e si dedica con particolare attenzione alla valorizzazione delle aziende che operano con onestà e trasparenza, nel rispetto della natura e dei suoi cicli, esprimendo, ognuna a suo modo, i diversi terroirs, al fine di accrescerne il prestigio e di creare prospettive di sviluppo economico per le aree a particolare vocazione vinicola, la visita e la valorizzazione dei luoghi di produzione. Hanno esposto imprenditori locali e provenienti da diverse regioni d’Italia: la due giorni seleziona le aziende che seguono direttamente tutte le fasi produttive, dalla coltivazione della vite all’imbottigliamento, che utilizzano solo uve proprie o acquistate nello stesso territorio, con particolare attenzione a quelle che non utilizzano prodotti chimici di sintesi, erbicidi, funghicidi, sistemici ed organismi manipolati geneticamente, che fanno un utilizzo consapevole dell’anidride solforosa SO2 e che non utilizzano elementi esogeni che possano distogliere la rappresentatività di un terroir».
«Siamo lieti che l’Aurum torni a fare da prestigiosa vetrina dei prodotti di qualità – ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive Giacomo Cuzzi – . Si tratta di una missione che condividiamo, quella di promuovere tutti i talenti del territorio, e che abbiamo messo in pratica in ogni nostro evento, nonché nell’ambito delle opere di riqualificazione e riorganizzazione dei nostri mercati, rionali e coperti. La due giorni è una seconda edizione, sintomo che la manifestazione ha avuto successo l’anno scorso, l’Aurum torna ad essere contenitore non solo dei prodotti locali e nazionali, ma anche delle storie che l’enogastronomia e racconta attraverso la sua economia e Pescara si riconfermerà come una felice vetrina attraverso l’evento».
Tanti gli eventi collaterali organizzati, come i laboratori dedicati allo Champagne, ai vini della Loira, a olio, zafferano e cioccolata.
Simone Di Tommaso, il pescarese dai cinque cerchi olimpici passa all’ABBA Pineto Volley
Dalla nazionale ad un club per il giovane tecnico abruzzese. “Fiero di quanto fatto in Azzurro,...
Continua a leggere...AUÀ, Festival dei Vini Autoctoni Abruzzesi, buona la prima!
L’evento organizzato da Viva La Vite ha visto la partecipazione di più di 30 cantine. Prima...
Continua a leggere...DODOJ suonerà per “Musica Ambiente Camper Tour” in collaborazione con Plastic Free
Dal 2 all’8 settembre Edoardo Cutropia, il giovane dj di San Giovanni Teatino, suonerà a...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv