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“Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto” per valorizzare tradizioni e pesce locale

Dal 3 all’8 luglio menù dedicati al pesce locale in 23 ristoranti della Costa dei Trabocchi

di Marcella Pace

«Far conoscere le produzioni ittiche locali significa valorizzare il pescato, le nostre tradizioni enogastronomiche, il nostro patrimonio culturale e storico ma anche contribuire a creare occupazione e reddito nel nostro territorio, creando nuove opportunità lavorative per le generazioni future». E’ con queste parole che il presidente Franco Ricci illustra il progetto “Le stagioni del Mare. Dalla Rete al piatto”, l’iniziativa del Flag Costa dei Trabocchi.

Il progetto consiste nella realizzazione di specifici menù dedicati alla valorizzazione del pescato e al recupero di tradizioni gastronomiche marinare della Costa dei Trabocchi, proposti durante 4 settimane, una per ogni stagione. Si comincia con la prima settimana dedicata alla stagione estiva, dal 3 all’8 luglio in 23 ristoranti. Seguiranno poi altre tre edizioni in programma nei prossimi autunno e inverno 2018 e a primavera 2019.

Il progetto è stato presentato a Parco dei Priori a Fossacesia, oltre che dal presidente del Flag Franco Ricci, dal responsabile della comunicazione di Slow Food Abruzzo-Molise e consigliere del Flag Raffaele Cavallo e dal presidente di Codice Citra Valentino Di Campli, alla presenza del sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, del presidente provinciale di Confcommercio Marisa Tiberio e del direttore provinciale di Confesercenti Simone Lembo. L’iniziativa è promossa dal Flag Costa dei Trabocchi in sinergia con Slow Food Lanciano, Confcommercio, Confesercenti, con il coinvolgimento attivo degli operatori della ristorazione e degli imprenditori ittici, e gode della sponsorizzazione dell’azienda Codice Citra con i vini della linea FERZO WINES.

«Con questo progetto vogliamo portare all’attenzione del grande pubblico le problematiche legate alla salvaguardia del mare, ma anche lo straordinario patrimonio gastronomico della costa teatina – ha aggiunto Raffaele Cavallo -. “Le Stagioni del Mare” vuole essere uno strumento per valorizzare non solo le specie ittiche dell’Adriatico e più in generale la pesca, soprattutto la piccola pesca quale esempio di sviluppo sostenibile rispettoso dell’ambiente, ma anche un’iniziativa che punta a sottolineare il valore, sia in termini di tutela dell’ambiente marino, sia in termini salutistici, della stagionalità del pescato e, dunque, del consumo consapevole. Lo facciamo stringendo un’alleanza ideale con chi è sul fronte, con chi prepara ogni giorno piatti di mare, poiché pensiamo che i ristoratori possano giocare un ruolo chiave nella diffusione e nella conoscenza di una cultura del mare rispettosa e attenta».

«Siamo molto contenti di supportare questa iniziativa - ha sottolineato Valentino Di Campli -. La tutela del territorio passa anche dal rispetto del pescato locale, in relazione alle stagioni. Crediamo molto nelle eccellenze enogastronomiche della nostra regione e, soprattutto, in uno sviluppo turistico sostenibile della meravigliosa Costa dei Trabocchi. E’ molto importante, però, che ristoratori e consumatori siano, sempre più, consapevoli della scelta delle materie prime locali e si sentano responsabili del “mangiare sano” in prima persona. La linea Ferzo Wines, pensata in esclusiva per il canale HORECA, è formata da cinque vini, a denominazione superiore, tutti provenienti da vitigni autoctoni. La versatilità di questa linea sposa in maniera eccellente i menù che saranno proposti in tutte le stagioni».

Le ricette proposte saranno poi raccolte e pubblicate in un opuscolo di 64 pagine contenente anche la descrizione e le caratteristiche dei pesci utilizzati.

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