Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

“L’Altro Abruzzo”, all’Aurum la mostra di Luciano D’Angelo

Artigiani, lavoratori, uomini e donne all'opera, l’Abruzzo che lavora fotografato da Luciano D’Angelo e raccontato con le parole del giornalista Claudio Valente

a cura della redazione

Sarà visitabile fino al 10 maggio 2019 all'Aurum “L'Altro Abruzzo”, la mostra del fotografo pescarese Luciano D'Angelo. Immagini di artigiani, lavoratori, uomini e donne all'opera, illuminate da uno degli obiettivi più intensi d’Abruzzo e raccontati dai testi del giornalista Claudio Valente. Il taglio del nastro con il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo, l’autore e alcuni dei personaggi ritratti nelle fotografie dell’esposizione.

“Una mostra davvero bellissima ed evocativa per noi abruzzesi che ci riconosciamo nelle splendide immagini di Luciano D’Angelo – così Giovanni Di Iacovo – In questi anni ho presentato centinaia di mostre, ma questa è senza dubbio una delle più belle e prestigiose, perché Luciano è un grandissimo fotografo. Oggi ciascuno di noi pensa che con un cellulare in mano e una buona inquadratura possa competere con chi ha il dono della fotografia, ma non è così, raccontare per immagini è un’altra cosa. Dietro ogni foto c’è un lavoro artistico, unico, artigianale e le foto di Luciano D’Angelo rappresentano un punto di vista interessante sull’Abruzzo fatto di mestieri, di manualità, di fatica quotidiana e sono rappresentate con una grandissima forza iconografica”.

“Il progetto risale a diverso tempo fa, messo in piedi con una lunga ricerca sul territorio di storie e personaggi che non sono in cerca d’autore, ma che sono straordinari dal punto di vista personale e umano - dice Luciano D’Angelo, raccontando la gestazione della mostra e del libro che raccoglie le immagini e le storie - In un momento in cui le persone contano sempre meno, questo lavoro restituisce dignità a queste figure che sembrano uscite dalla fine dell’800. Un lavoro corale, a cui hanno contribuito Alessandro Antonelli per la parte grafica, Claudio Valente per i testi e il foto-editor Lello Piazza che ci onorato con una bellissima introduzione. Il frutto di questo insieme di persone ed esperienze è stato prima un libro e da venerdì sarà la mostra che raccoglie 47 immagini, tutte le stampe sono state curate nel nostro studio e con una tecnica di altissima qualità, sono di formato 1m per 1m e 70/100 e raccontano varie storie, dalla pescatrice, a un allevatore di asini, a un boscaiolo, a una lavoratrice di lana e tanti altri. È un modo per raccontare i nostri talenti antichi che esistono ancora e per dare un contributo culturale a questa regione che sembra vada un po’ a rilento”.

“Il progetto parte da un anno e mezzo di lavoro con Luciano e Alessandro - conclude Claudio Valente - ho contribuito con i testi che sono sul libro e sono riprodotti in sintesi nella mostra su ogni fotografia. Quello di Luciano è un lavoro fuori dall’ordinario, per la cura con cui la mostra è costruita e per la bellezza delle immagini, come ha riconosciuto anche Lello Piazza, che è il maggior foto editor italiano. Le foto hanno un’anima e una luce da non perdere, danno voce a un Abruzzo che esiste e che ci appartiene”.

 

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Frutta e verdura per difendersi dal caldo

In questo periodo esprimono il massimo delle loro potenzialità e aiutano a difenderci dal sole

Continua a leggere...

Un finanziamento da 100 mila euro per le ceramiche di Castelli di Airò dall'Italian Council

Il progetto a cura di Ciglia, Modellare l'Acqua della Fondazione Menegaz si è imposto nel bando...

Continua a leggere...

Salmo, Calcutta e Carl Brave a Pescara con il Zoo Music Fest

I tre concerti si terranno al Porto Turistico il 6, l'8 e il 10 agosto

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione