Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Torna Naturale, il salone del vino artigianale di Capestrano

L'appuntamento è per l'11, il 12 e il 13 maggio

a cura della redazione

Un viaggio nel mondo del vino, fatto di assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze. Torna, per l’ottavo anno, Naturale, il salone del vino artigianale, che si svolgerà nel convento di San Giovanni a Capestrano, l’11, 12 e 13 maggio 2019.

Primo appuntamento in Abruzzo dedicato al vino artigianale, organizzato dall’associazione culturale aquilana DinamicheBio con il Patrocinio del Comune di Capestrano,  si tratta di una rassegna di grandi vini, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono, un incontro tra persone, occasione di socialità.

Naturale, tributo alla figura del vignaiolo-contadino, vedrà la partecipazione di circa 50 produttori provenienti dall’Italia e la presenza di numerose etichette europee. La fiera offrirà ad appassionati e addetti del settore l'opportunità di scoprire vini autentici e di qualità, conoscere i volti e le storie dei vignaioli che ne sono artefici, approfondire i principi della viticoltura naturale.

La tre giorni sarà un percorso libero di assaggio, seminari e conferenze di approfondimento, gastronomia di eccellenza e degustazioni guidate alla scoperta di vitigni, cantine e territori.

Naturale propone di andare “oltre il bicchiere” con i laboratori-degustazione che coinvolgeranno autorevoli figure come Gaetano Saccoccio (degustatore e giramondo) con un appuntamento dal tema “Fermentazioni a paragone” (sabato ore 14.30), Matteo Gallello (divulgatore e artefice di numerose degustazioni in cui il protagonista è il vino naturale) che proporrà una panoramica su “La spontaneità della nascita in bottiglia” (sabato ore 17.30), Roberto Muzi (formatore e consulente di settore, esperto degustatore di birre) che quest’anno introdurrà per la prima volta nella storia di Naturale il mondo delle birre artigianali con un interessante viaggio tra le IGA (ItalianGrape Ale, affascinanti ibridi birrari)“Contaminazioni alcoliche. Un incontro virtuoso tra birra e vino” (domenica ore 14.00). Domenica mattina alle 10.00 è previsto anche un convegno per vignaioli e stampa sugli aspetti tecnici e scientifici delle fermentazioni.

Naturale è anche una piccola e oculata selezione gastronomica che attinge prevalentemente dalle produzioni regionali tra le quali l’azienda agricola Casale Nibbi con i suoi formaggi vaccini, Aia Verde famosa per i salumi sotto strutto, il coltivatore di cereali e legumi antichi ed erbe spontaneeManfredo Anzini di Biomania e ad altri validi personaggi autentiche realtà gastronomiche.

L’evento prenderà forma con orari diversi durante le tre giornate: il sabato dalle ore 12 alle 20, la domenica dalle ore 12 alle 20 e il lunedì dalle ore 10 alle 16.

La giornata del lunedì è rivolta principalmente alla presenza degli operatori del settore, che potranno usufruire dell'ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Scienze della Comunicazione per l’azienda e il commercio presenta la sua Summer School 2019

L’Università di Teramo gira l’Italia con l'Associazione Agenti Teramo Senza Confini per...

Continua a leggere...

50MOON

Anche L’Aquila celebra con una serie di eventi i 50 anni del primo uomo sulla Luna

Continua a leggere...

Estate divina con MTV Abruzzo

Ha preso il via la stagione estiva del Movimento Turismo Vino Abruzzo con tanti appuntamenti...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione