Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Le eccellenze abruzzesi si radunano al Golf Country Club

L’evento chiamato "Omnia Sensi" è stato organizzato da Slow Food Majella, il Golf Country Club di Miglianico e l’Agenzia di rappresentanza Omnia

a cura di Eleonora Lopes

Una giornata per radunare alcune delle eccellenze del nostro territorio, OMMIASENSI è stato questo e molto altro, il tutto nella splendida cornice del Golf Country Club di Miglianico, struttura estesa per oltre 60 ettari, con un campo da 18 buche, ampio parcheggio, ricezione, ristorante e sala bar, con piscina e aree relax. L’evento è stato organizzato da Slow Food Majella, il Golf Country Club di Miglianico e l’Agenzia di rappresentanza Omnia.

Il presidente del Golf Country Club, Mario Dragonetti, e il direttore Filippo Di Felice, sono alla guida della struttura, che vanta oltre 400 soci attivi e svariate gare e manifestazioni di caratura nazionale e internazionale.

L'agenzia di rappresentanza Oltre-Omnia, vede Simone Serra operativo da 16 anni nel mondo enogastronomico, sia come sub-agente (nell'agenzia Oltre), che in proprio (agenzia Omnia), con la mission di trovare aziende che hanno la stessa visione di futuro, mantenendo salde le radici nel passato. «Già dallo scorso anno, -ci spiega Simone Serra di Omnia- é nata l'idea di realizzare un evento che sfruttasse tutta la loro struttura, unendo in un solo giorno, più parti e interessi, mettendola quindi a disposizione di tutti».

La Condotta Slow Food Majella, associazione nata il 15 gennaio del 2018, tra le sue svariate attività, ha realizzato un evento estivo e invernale, dove si abbracciavano tutti gli artigiani del gusto e della manovalanza, dando valore al genio e alla bellezza del territorio. «Durante lo scorso consiglio nazionale, -racconta Slow Food- svoltosi a Guardiagrele il 17-19 novembre 2018, nella cena di apertura presso una delle migliori pizzerie d'Italia, a Guardiagrele, si è deciso di dar voce unica a tutte le realtà del mondo Pizza Gourmet, che la nostra terra sta vedendo crescere, idea poi vagliata e approvata in Assemblea con il fine di dare spazio e grande visibilità alle varie eccellenze locali di artigiani del legno, del ferro, della ceramica e quant'altro... e soprattutto valorizzare i “dolci”, che di paese in paese hanno una valenza di forte identità».

E così che nasce OMNIA SENSI, un grande raccoglitore che abbraccerà più eventi nella stessa location, lo stesso giorno, in punti e settori diversi, ma tutti con lo stesso obiettivo, far crecere questa regione; il primo è stato quello dello scorso 10 giugno.

Ma conosciamo i protagonisti di questa giornata: per l'evento #straPIZZA, hanno partecipato 7 mastri pizzaioli gourmet d'Abruzzo, che hanno deliziato il palato con le loro creazioni, la loro passione e la loro voglia di interpretare la pizza: Pizzeria La Sorgente (Guardiagrele – Ch); Pizzeria FràGranze (Orsogna – Ch); Pizzeria Foconè - Passeri (Sambuceto – Ch, Pescara); Pizzeria Il Coccodrillo – Forno Zulli (Rocca San Giovanni – Ch); Pizzeria Le Maschere (Tollo – Ch); Pizzeria Peccati di Gola (Castelfrentano – Ch); Pizzeria TropicalDUE (Roseto degli Abruzzi – Te).

Nell’angolo dedicato ai golosi, con le #DolciTradizioni erano presenti alcuni tra i principali produttori della zona: Pasticceria Emo Lullo – con le Sise de le Monache (Guardiagrele); Pasticceria Pensiero – con il Pasticcio di Rapino (Rapino); Pasticceria Delizie d'Abruzzo – (Ari); Pasticceria Patabom – (Guardiagrele); L'arte Bianca - (Miglianico).

Un momento goloso è stato dedicato al #Brunch con 3 amici che hanno creato i primi piatti con i prodotti del territorio e a Presidio, quali Ristorantino Lido Riccio (Ortona), Trattoria Dal Pagano (Palombaro) e Ristorante Estró (Pescara).

E ancora il #MondoArtigiani che ha visto a raccolta diversi artigiani locali, con estro, storia e ingegno, grazie al supporto dell'Ente Mostra e Artigianato Artistico della Majella di Guardiagrele. Non è mancato neppure il primo Barber Truck d'Italia, un giusto mix tra tradizione e innovazione, con un bel pizzico di follia.

Tra le varie Materclass che si sono susseguite, anche quella sullo champagne tenuta da Pascal Tinari, giovanissimo maitre del ristorante stellato Villa Maiella a Guardiagrele, ritenuto tra i più grandi conoscitori in Italia delle bollicine francesi.

Uno spazio importante è stato dedicato all'Olio, dove oltre alle degustazioni varie, si è svolta anche una Masterclass tenuta da Danilo Cretarola.

Inoltre l'Agenzia Oltre-Omnia, ha messo a disposizione spazi e banchi di assaggio per il mondo del vino, con un occhio rivolto al futuro, tra vini naturali e contemporanei, ma con i piedi saldi sul passato, con grandi aziende storiche. La Masteclass sui rossi autoctoni è stata tenuta da Alessio Castillenti e Doriano Ferrante.

Presente anche un produttore di Birra Agricola locale, che coltiva-raccoglie-produce tutto sul posto e in proprio, senza intervento di materie non proprie.

Grande spazio è stato dato anche al #MondoCaffè con la Masterclass a cura di Marco Aloy e a quello dei distillati con #Distilla con varie aziende produttrici ed importatrici presenti, che hanno creato anche una Masterclass per il consumo liscio, miscelato o abbinato al sigaro tenuta da Michele Di Carlo. Un’altra Masterlclass è stata dedicata anche al Sakè, Gin e Whisky con il bar tender Tommaso Mauro.

 

 

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo", buona la prima!

La prima edizione è stata organizzata da Atleticom Asd. Sono giunti al capoluogo, 1.500 i...

Continua a leggere...

Fosso Cancelli, eleganza e territorio dei vini Ciavolich

Per presentare la nuova linea di vini, l’inarrestabile Chiara Ciavolich ha radunato...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione