Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Le Donne del Vino in Festa

Dal 2 al 9 marzo una ricca serie di eventi dedicati all’eccellenza del made in Italy

a cura della redazione

Artigianato, design, altissima qualità e ovviamente il vino. Saranno questi gli ingredienti della festa nazionale organizzata in tutta Italia da Le Donne del Vino, l’associazione composta da 700 esponenti in rappresentanza della filiera del vino nazionale,  presieduta da Donatella Cinelli Colombini.

Dal  2 al 9 marzo lo Stivale sarà animato da una ricca serie di con lo scopo di puntare i riflettori sull’apporto delle donne alla società e riflettere sulla versatilità del comparto del vino al femminile. La delegazione Abruzzo – guidata da Jenny Viant Gómez, insieme alla vice delegata Martina Mastrangelo e alla coordinatrice Caterina Cornacchia – organizzerà un incontro in cui i vini autoctoni e le creazioni culinarie si abbinano all’eccellenza artigianale di Emanuela Iezzi,  un’abruzzese doc che ha firmato collezioni di borse per le  realtà più blasonate del made in  Italy, tra cui Tod’s. Il prossimo 2 marzo verrà evidenziato il filo conduttore che accomuna l’artigianato d’autore e l’eccellenza  enogastronomica, nel corso di una serata tutta al femminile, con inizio alle 20.00, al ristorante Mastro la cui titolare, Serena Mastrocola, è neo  iscritta all’associazione Le Donne del Vino nella categoria Ristoratrici.

Per l’occasione il giovane chef Roberto Mastrocola, allievo di Niko Romito,  ha elaborato uno sfizioso menù che prevede: Entrée di benvenuto con bollicine; Uovo cotto a 64° con spuma di topinambur, guanciale, pane alle noci e tartufo nero; Risotto allo zafferano, limone e ventricina teramana; Filetto d’agnello, emulsione di mandorle, cime di rapa e prugne marinate; Tiramisù al limone, terra al cacao salata, riduzione di caffè e sambuca ed erbe aromatiche. In abbinamento una selezione di vini delle cantine Masciarelli, Mucci, Barone Cornacchia, Mastrangelo, Citra, Rabottini e Di Biase, (elenco delle cantine in continuo aggiornamento). La partecipazione prevede prenotazione obbligatoria e un contributo.

La settimana si concluderà  il 9 marzo sorvolando Pescara con “Cielo in Rosa”

Tutte le notizie degli eventi che si svolgeranno in Italia vengono divulgate attraverso i social nazionali e regionali (pagina Facebook Le Donne del Vino-Abruzzo), sul sito https://www.festadonnedelvino.it/  (in continuo aggiornamento) e su D-News Corriere delle Donne del Vino.  La settimana abruzzese si concluderà con l’iniziativa “Cielo in rosa”, frutto di una consolidata partnership con l’Aeroclub di Pescara. Il 9 e 10 marzo voli sulla città e brindisi con i vini de Le Donne del Vino.

Le Donne del Vino D’Abruzzo

 

La delegazione Abruzzo è composta da Jenny Viant Gómez delegata regionale, giornalista freelance;  dalle produttrici Martina Danelli Mastrangelo (vicedelegata)-Vini Mastrangelo,Caterina Cornacchia (coordinatrice)-Barone Cornacchia, Katia Masci-Valle Martello, Stefania Bosco-Bosco Nestore, Valentina Di Camillo-Tenuta I Fauri, Marina Cvetic-Masciarelli,   Aurelia Elisa Mucci-Cantine Mucci, Emilia Monti-Vini Monti, Marina Contucci Ponno-Orlandi Contucci Ponno, Ersilia Di Biase-Cantina Di Biase, Stefania Pepe-Az.Agricola Stefania Pepe e Isabella Iezzi-Rabottini. Le esponenti di azienda Simona D'Alicarnasso-Citra e Ilaria D'Eusanio-Chiusa Grande. La ristoratrice Laura del Vinaccio, Borgo Spoltino. Le giornaliste Eleonora Lopes, Marcella Pace e Lisa De Leonardis. Le sommelier Graziella di Berardino, Lucia Cruccolini, Valentina Bianconi, Enca Polidoro, Giuliana Rotella e Angela Balducci; l'export manager Monica Sarrecchia e l'avvocato Arianna Di Pietro, membro ass. Giuristi della Vite e del Vino.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Pint of Science, torna la scienza alla spina alla portata di tutti

L’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo, che porta gratuitamente e...

Continua a leggere...

Secosolutionforum, una giornata di formazione per gli imprenditori artigiani

Giovedì 9 maggio, al Grand Hotel Adriatico si terrà la mostra convegno organizzata da...

Continua a leggere...

BNI, domani la presentazione del Capitolo Flaiano a Pescara

Business Network International, l’organizzazione nata negli Usa con lo scopo di fare affari, si...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione