Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

La Summer School del Corso di laurea in Comunicazione per l'azienda e il commercio torna a Teramo

Dopo le tappe di Roma, Milano e Bari, per il sesto anno consecutivo, la Summer School del Corso è tornata all'Università di Teramo

A cura della redazione

Lo scorso 9 luglio, nell'aula Tesi della Facoltà di Scienze della Comunicazione, per il sesto anno consecutivo, è stato presentato il Corso di Laurea in Comunicazione per l'azienda e il commercio. A raccontare cinque anni di questo peculiare progetto sono stati il Professor Stefano Traini, Preside di Scienze della Comunicazione, il Professor Christian Corsi, Delegato del Magnifico Rettore e il Professor Andrea Sangiovanni, Presidente del Corso di Laurea. A seguire, i docenti del Corso hanno presentato alcuni tra i principali insegnamenti: Comunicazione d'impresa, Sociologia delle organizzazioni, Storia e società del mondo contemporaneo, Idee e linguaggi della politica, Semiotica.

Il progetto pilota - questo voleva essere al suo esordio - nato dalla collaborazione tra ATSC Agenti Teramo Senza Confini e Università di Teramo, in questi anni si è trasformato in una realltà concreta, tanto da divenire un Corso di laurea che ha portato oltre 592 iscritti, di cui 101 già laureati e 60 prossimi al conseguimento del titolo di Dottore nella sessione di laurea autunnale 2018. Un’esperienza senza confini, che coinvolge professionisti provenienti da tutta Italia, i quali possono avvalersi anche di una piattaforma e-learning e di lezioni full immersion organizzate a Teramo, Roma e Milano, al fine di agevolare i numerosi fuori sede.

Il Corso di laurea in Comunicazione per l'azienda e il commercio è articolato in tre anni, con un primo anno di insegnamenti di base, su cui costruire gli approfondimenti degli anni successivi. Il secondo anno si compone di insegnamenti di base e insegnamenti specifici, più mirati alla professione, come Sociologia delle organizzazioni e Tecniche di vendita. Il terzo anno è prevista una ulteriore specializzazione con insegnamenti quali, ad esempio: Strategia aziendale, Statistica economica, Marketing e Diritto comparato dell'economia.

«Se è stato possibile realizzare questo sogno lo dobbiamo in larga parte ai professori che, anche nel mese di luglio, sono qui con noi a condividere questo progetto. Un sogno che è poi la mission della nostra Associazione, ovvero la qualificazione e la protezione dell'agente di commercio e del consulente finanziario. L'impegno di tutte le parti sociali coinvolte, ATSC, Enasarco e Università di Teramo è costruire una figura altamente qualificata e allo stesso tempo favorire e rilanciare l'occupazione giovanile – ha concluso il Dottor Franco Damiani, Presidente di ATSC Agenti Teramo Senza Confine».

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

All’Aquila l’economia che va nello spazio si confronta

Con l’iniziativa “Space Economy: ruolo strategico per il territorio”, Confindustria...

Continua a leggere...

“Siate più orgogliosi del vostro Montepulciano d’Abruzzo e della vostra terra”

È l’esortazione ai produttori abruzzesi di Paolo Lauciani, sommelier di Bibenda e Gusto, che...

Continua a leggere...

Cococciola e Montepulciano d’Abruzzo incontrano le sperimentazioni gourmet degli chef stellati

L’azienda vinicola Marchesi de’ Cordano ha organizzato un confronto tra enologia e gastronomia

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...