Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

L’autunno arriva nei piatti dei ristoranti della Costa dei Trabocchi

Dal 25 settembre al 7 ottobre torna “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto”

di Marcella Pace

Il verde acqua del mare calmo di settembre, il blu del luminosissimo cielo. Con questi colori a fare da sfondo è stata ufficialmente presentata, nel corso di una gita in barca, l’edizione autunnale de “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto”.

La manifestazione, promossa dal Flag Costa dei Trabocchi in sinergia con Slow Food Lanciano, Confcommercio, Confesercenti, con il coinvolgimento degli  operatori della ristorazione, e la sponsorizzazione dell’azienda Codice Citra con i vini della linea FERZO WINES, si svolgerà dal 25 settembre al 7ottobre. Per questa edizione, sono 25 i ristoranti della Costa dei Trabocchi, pronti ad aprire le proprie cucine al pesce locale autunnale, a cominciare da “sua maestà” la triglia. L’obiettivo della manifestazione, infatti, è proprio quello di valorizzare il pesce locale di stagione e recuperare le tradizioni culinarie del mare proponendo menù a prezzi vantaggiosi in abbinamento a vini di qualità attraverso quattro appuntamenti, uno per ogni stagione dell’anno.

«Dopo il fermo biologico, siamo pronti a ripartire con una nuova edizione che consentirà di far conoscere le produzioni ittiche locali dell’autunno - ha evidenziato Franco Ricci,  presidente del Flag Costa dei Trabocchi -. Questa attività nasce con l’obiettivo di sensibilizzare da un lato i ristoratori a utilizzare il pescato del nostro mare e dall’altro i consumatori a conoscere e riconoscere in futuro il pesce fresco e locale. L’intera attività del Flag, infatti,  è orientata alla valorizzare delle nostre tradizioni enogastronomiche, alla creazione di occupazione e reddito nel nostro territorio, e automaticamente di nuove opportunità lavorative per le generazioni future».

Alla presentazione della seconda edizione, oltre a Franco Ricci, erano presenti anche il responsabile della comunicazione di Slow Food Abruzzo-Molise e consigliere del Flag Raffaele Cavallo, il vicepresidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara Lido Legnini e il presidente regionale della Fiesa Confesercenti Vinceslao Ruccolo. Presente all’incontro anche il professor Pietro Giorgio Tiscar, docente della facoltà di Medicina Veterinaria all’Università di Teramo, con un intervento sulle proprietà nutrizionali dei pesci e l’importanza di introdurre il giusto quantitativo di pesce fresco nella propria alimentazione.

 

L’elenco di tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa e i relativi menù proposti sono disponibili sul sito internet www.lestagionidelmare.it.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Lorenzo Gatti presenta i suoi vini alla ristorazione abruzzese

La degustazione degli spumanti Franciacorta della cantina Enrico Gatti è stata organizzata a...

Continua a leggere...

La compagnia della Genziana si fa sempre più itinerante

L’associazione fondata da Silvio Pacioni, ha l’obiettivo di promuovere e tutelare gli amari...

Continua a leggere...

Feudo Antico presenta il nuovo InAnfora Pecorino Tullum Docg Biologico

La cantina di Tollo ha anche organizzato un convegno interamente dedicato alla storia e alle...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione