Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Cariplo Factory si presenta alla Fondazione Carispaq

Processi di innovazione tra grandi corporations, start up e giovani talenti in un’idea che nasce in Lombardia, ma replicabile anche per il nostro territorio

a cura della redazione

Un “Incontro con Cariplo Factory, processi di innovazione tra grandi corporations, start up e giovani talenti” è il titolo del workshop organizzato ieri dalla Fondazione Carispaq per far conoscere l’hub di innovazione promosso nel 2005 in Lombardia dalla Fondazione Cariplo con lo scopo di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese favorendo la crescita dei giovani e la creazione di opportunità lavorative nel campo dell’innovazione digitale. L'intento era conoscerne il modello per studiarne la replicabilità nel territorio aquilano.

“Con questo incontro – ha dichiarato il presidente di Fondazione Carispaq, Marco Fanfani – avviamo un percorso di collaborazione con Cariplo Factory per realizzare un modello di incubatore che, sull’esperienza di questo, possa essere calato sul nostro territorio in collaborazione con alcune realtà come grandi gruppi edili, un importante polo farmaceutico, un attivo Tecnopolo oltre a Invitalia e Cassa depositi e prestiti con le quali abbiamo già dei rapporti di collaborazione”. 

Ai lavori erano presenti anche Domenico Taglieri, presidente di FondAq s.r.l., il Segretario Generale della Fondazione Carispaq, David Iagnemma; per Cariplo Factory Riccardo Porro, Chief Operating Officer, e Marco Noseda, Head of Strategic Development and Innovation.

Una giornata di confronto servita a conoscere meglio un’esperienza che, attraverso logiche di trasferimento tecnologico, risponde al bisogno di nuove competenze richieste dal mercato del lavoro e crea sinergie per permettere alle imprese più innovative di crescere più rapidamente.  Cariplo Factory ha avviato progetti di formazione creando oltre diecimila opportunità di lavoro in collaborazione con grandi realtà come Microsoft, Fastweb, Terna e Novartis ed è il motore di una pluralità di progetti dedicati alla crescita dei talenti italiani. “Stiamo studiando modelli replicabili anche in contesti regionali e industriali evidentemente diversi da quello lombardo – ha concluso il direttore operativo di Cariplo Factory Riccardo Porro – quella abruzzese, e aquilana in particolare, rappresentano aree con condizioni particolari, anche per la situazione legata alla ricostruzione, su cui poter costruire un impianto progettuale come Cariplo Factory per la presenza di interlocutori importanti in grado di contribuire alla crescita della competitività e dell’innovazione di questo territorio”.

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Con 97mila presenze si chiude il Vinitaly 2024

Risposte importanti da operatori e pubblico per la qualità del vino abruzzese che si conferma un...

Continua a leggere...

“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Domenica 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano, l’autore, giornalista e...

Continua a leggere...

L’Abruzzo porta a Vinitaly il racconto delle sue sottozone

In agenda, oltre alle tante attività e degustazioni aperte al pubblico, masterclass dedicate...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione